Torna – ed è giunta alla 41^ edizione, la Giornata per la Vita. Si svolgerà domenica 3 febbraio, coordinata dall’Mpv – Movimento per la Vita di Venezia-Mestre.
La Giornata è stata voluta dai vescovi italiani all’indomani dell’approvazione della legge 194, per ribadire che la Chiesa non accetterà mai l’uccisione del nascituro nel ventre materno, né le altre offese alla vita umana innocente (manipolazione embrionale, eugenetica, fecondazione artificiale, eutanasia); e tutto ciò mentre la crisi demografica senza precedenti in cui si dibatte il nostro Paese si aggrava senza lasciar intravvedere segni positivi.
Quest’anno le celebrazioni iniziano con un concerto di musica sacra proposto dai musicisti di “Ensemble Voci Amiche” di Mestre, sabato 26 gennaio alle ore 20.30 presso la chiesa di S. Girolamo in via Caneve (Mestre). Il concerto offerto alla cittadinanza, con ingresso libero, vuole sottolineare il dono della vita umana attraverso il linguaggio della bellezza musicale.
Come di consueto, poi, domenica 3 febbraio più di quaranta parrocchie diocesane, da Marghera a Caorle, ospiteranno gli stand dell’MPV con materiale informativo e l’offerta delle primule, il fiore umile, ma ricco di colori, che esprime la gioia della vita che rinasce; il ricavato sarà devoluto alle attività pro-vita, in particolare a favore del Cav – Centro di Aiuto alla Vita di Mestre, che offre sostegno materiale ma anche morale e psicologico alle donne in difficoltà per una gravidanza inattesa o contrastata.
Infine, l’Mpv ed il Cav invitano a partecipare alla veglia di preghiera diocesana per la vita con il Patriarca Francesco, mercoledi 6 febbraio alle ore 20.30 nella chiesa di S. Giovanni Evangelista in Via Rielta, a Mestre.