È morto il diacono Gianfranco Fiorin. È mancato improvvisamente, per un malore, nel primo pomeriggio di oggi, mentre era in treno, diretto verso Caserta per partecipare, come presidente dell’Opera Santa Maria della Carità, al convegno nazionale di pastorale della salute della CEI. Gianfranco Fiorin avrebbe compiuto 79 anni fra pochi giorni, il 21 maggio.
Veneziano, dal 2009 diacono permanente e già prodirettore della Caritas diocesana, con una lunga esperienza lavorativa come dirigente in ambito bancario, era stato nominato nel 2013, dal Patriarca Moraglia, presidente dell’Opera Santa Maria della Carità.
In questi anni ha seguito con passione e lungimiranza lo sviluppo dell’Opera, fino all’ultimo e recente successo, di cui era particolarmente fiero: l’avvio dell’ospedale di comunità al Centro Nazaret di Zelarino.
Scrive, in un messaggio, il Vicario generale del Patriarcato, mons. Angelo Pagan: «Alla moglie Barbara, che ho già avuto modo di sentire, a tutta la famiglia di Gianfranco, e ai collaboratori di Opera Santa Maria della Carità, che in questi anni hanno avuto la possibilità apprezzarne lo stile e la dedizione, vadano i sentimenti del nostro comune cordoglio e il sostegno potente della preghiera fiduciosa al Signore Risorto».
Il Patriarca Francesco Moraglia, non appena appresa la triste notizia, lo ha ricordato come «un professionista serio, capace e competente, dotato di senso ecclesiale e spirito di comunione. Figura di sposo e padre esemplare, è stato un diacono sempre disponibile ad andare lì dove era richiesta la sua opera, quale essa fosse. Aveva un bel rapporto con il Vescovo, con i preti e gli altri diaconi della Diocesi. Nell’Opera Santa Maria della Carità si è impegnato moltissimo, con stile e dedizione, alla ricerca sempre del meglio». Il Patriarca, insieme a tutta la Chiesa di Venezia, si stringe con affetto attorno alla moglie Barbara, 1donna forte, che ho sentito poco fa al telefono», ai figli Caterina, Elisabetta, Giovanni e Maddalena, agli adorati nipoti e a tutti i dipendenti e collaboratori dell’Opera.
I funerali avranno luogo venerdì 17 marzo, alle ore 10.30 nella chiesa della Madonna dell’Orto.