Don Silvano Brusamento si è spento nella sua casa, presso la canonica di San Trovaso a Venezia, nel corso della notte tra il 2 e il 3 agosto. Le sue esequie saranno presiedute dal Patriarca Francesco venerdì prossimo, 6 agosto, alle ore 9 presso la chiesa di San Trovaso.
Mons. Silvano Brusamento, canonico onorario di San Marco, originario di Marano Veneziano, è nato il 28 maggio del ’42 ed è stato battezzato nell’ospedale di Mirano. Iniziato in giovane età il cammino vocazionale nel Seminario di Venezia, veniva ordinato sacerdote presso la Basilica della Salute dal Cardinale Giovanni Urbani il 26 giugno del 1967.
Da quel momento comincia a prendere forma un articolato e variegato percorso ministeriale che ha portato don Silvano ad offrire per la chiesa veneziana una molteplicità di incarichi. Divenuto vicario parrocchiale a San Nicolò dei Mendicoli poco dopo l’ordinazione, nel ’70 diventa assistente diocesano dell’Acr, per il quale si spenderà particolarmente anche dopo la conclusione del mandato, articolando proposte educative e campi scuola anche per adolescenti e giovani presso la Casa della Gioventù di Chiapuzza (San Vito di Cadore, Belluno).
Per diversi anni ha anche ricoperto la docenza di Insegnamento della Religione Cattolica al Liceo “Benedetti” di Venezia.
Presterà servizio pastorale come vicario successivamente a San Moisè e poi a San Luca. Sarà giovane membro del Consiglio presbiterale nel 1977 (incarico che, come altri, ricoprirà altre due volte nel 1992 e nel 2009).
Parroco di Eraclea nel 1979, sarà anche Vicario della stessa foranìa nell’83. Nel 1984 entrerà nella Commissione diocesana Sposi e Famiglia, guidata da mons. Silvio Zardon, con il quale era iniziato un sodalizio spirituale dai tempi in cui era stato suo vicario parrocchiale a San Luca. Inizia così un servizio per i fidanzati e le famiglie che continuerà per tutta la vita e lo legherà a molte coppie. Anche negli ultimi anni di ministero si è molto prodigato nella pastorale dei fidanzati e nei corsi in preparazione al matrimonio.
Dal 1986 è parroco a Santa Maria Elisabetta del Lido (a cui nel 2001 si aggiungerà anche San Nicoletto). Membro del Collegio dei Consultori dal ’94, anche al Lido svolgerà il servizio di Vicario foraneo dal ’97.
Nel 2002 diventerà Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e canonico onorario di San Marco. Contemporaneamente assumerà anche la cura pastorale della parrocchia di San Trovaso, cui si aggiungerà anche quella dei Carmini nel 2004. Convisitatore della Visita Pastorale nel 2005, sarà delegato per la Pastorale Familiare nel 2007 e, nello stesso anno, membro del Consiglio di Curia.
Negli ultimi anni di ministero, dopo essere stato ancora Vicario foraneo di San Polo Santa Croce e Dorsoduro e membro del Collegio dei Parroci Consulenti, lascerà la cura delle parrocchie dei Carmini e San Trovaso per divenirne collaboratore fino a questi giorni.
Marco Zane