Prendono il via, in tutte e tre le sedi (Zelarino, Venezia ed Eraclea) e come da calendario, i percorsi formativi della Scuola diocesana di Teologia S. Marco Evangelista.
I numeri di iscritti, seppur contenuti, stanno dando un segnale positivo di ripresa. Se nelle sedi di Venezia e del Litorale si osserva un trend di mantenimento, la sede di Zelarino mostra un incremento significativo. Commenta il nuovo direttore, don Federico Bertotto: «Si tratta di un segnale positivo che premia il lavoro fatto dalla scuola negli anni passati. Questo indica anche, nonostante le fatiche pastorali della ripresa, che affaticano molte parrocchie, che c’è una domanda di approfondire i contenuti della fede».
Vi sarà la possibilità di garantire le lezioni in presenza e in piena sicurezza, secondo i protocolli sanitari. Mercoledì 14 ottobre, alle ore 18.30 presso l’auditorium del Centro pastorale card. Urbani, ci sarà l’importante appuntamento della prolusione di inizio anno sul tema “Una Chiesa sinodale per la missione” con l’intervento del vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo e alla presenza del Patriarca Francesco Moraglia.
«Crediamo – osservano il vicario episcopale per la pastorale don Daniele Memo e il direttore della Scuola don Federico Bertotto – sia un’ottima opportunità offerta a chiunque sia impegnato attivamente nella pastorale, tanto più se riveste compiti di guida o di condivisione del fine ultimo della Chiesa. Potremo infatti riflettere e approfondire questo aspetto fondamentale del nostro essere e agire ecclesiale, oggi sempre più necessario per affrontare in comunione e sotto l’azione dello Spirito Santo le molte sfide che si presentano a noi».
La prolusione sarà aperta al pubblico, secondo i limiti attuali di capienza dell’auditorium. Per info: tel. 0412702462 – email: scuolateologia@patriarcatovenezia.it
Alessandro Polet