L’isola veneziana di Torcello si appresta a vivere con grande solennità la festa dell’Assunta nella giornata di giovedì 15 agosto, cuore dell’estate, in particolare nella millenaria basilica intitolata appunto a S. Maria Assunta.
Nel primo pomeriggio saranno previsti e proposti degli itinerari culturali tra Museo di Torcello e Basilica, in collaborazione tra San Servolo Servizi Metropolitani e Patriarcato di Venezia. Alle ore 12.30 e alle 15.15 (ritrovo all’ingresso del museo), percorso guidato gratuito “Torcello… tra arte e storia”, alla scoperta del Museo di Torcello, a cura del Centro studi torcellani. Per i percorsi guidati in museo è gradita prenotazione (fino a un massimo di 25 persone per visita): torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it (eventualmente telefonica ore ufficio: 041.276.50.01).
Per i trasporti: arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV (Linea 12: partenza Venezia F.te Nove ore 9,10 e dalle 10,10 in poi sempre ai minuti 10 – 30 e 50 – arrivo Torcello ore 9,51 e dalle 10,51 in poi sempre ai minuti 17 – 37 – 51). Il Museo resterà aperto gratuitamente per tutta la giornata con orario 10.30 – 17.30.
Alle ore 16.15 l’appuntamento è fissato nella splendida e antica chiesa (già cattedrale) per ammirare il mosaico del “Giudizio universale” appena restaurato; interverranno nella circostanza il maestro mosaicista Giovanni Cucco, il direttore dei lavori Paolo Tocchi e lo storico dell’arte Devis Valenti per la Soprintendenza di Venezia. A seguire ci sarà il concerto dell’Assunta curato da “L’Offerta Musicale di Venezia”, diretta dal Maestro Riccardo Parravicini, che eseguirà musica sacra di Monteverdi, Andrea e Giovanni Gabrieli, De Rore e Willaert; il concerto sarà intervallato dalla lettura di brani letterari mariani ed interventi da parte dell’attrice Claudia Koll.
Alle ore 18, sempre nella basilica torcellana, si terrà la Messa solenne dell’Assunta che sarà presieduta nell’occasione dal cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere maggiore presso il Tribunale della Penitenzieria Apostolica; la liturgia sarà animata dalla corale “San Michele” di Quarto D’Altino diretta da Michele Mazzon.