«Abbiamo affidato a Santa Caterina le nostre intenzioni e il servizio del coro diocesano». Lo sottolineano i cantori veneziani che, sabato 16 e domenica 17, hanno partecipato al pellegrinaggio che li ha condotti a Siena.
«Sabato – annota don Pierpaolo Dal Corso, che ha accompagnato il coro nei due giorni a Siena – abbiamo celebrato la messa nella cappella di S. Caterina nella chiesa di San Domenico, dove si conserva la reliquia del capo della Santa. Abbiamo visitato la sua casa, diventata santuario (qui è stata scattata la foto pubblicata). Dopo aver visitato il Duomo e il centro della città, abbiamo concluso la giornata alla chiesa di San Francesco, dov’è avvenuto il miracolo eucaristico delle 300 particole che da 300 anni si conservano integre».
Domenica 17, poi, la liturgia eucaristica è stata celebrata a San Gimignano, nella chiesa delle monache benedettine, presso le quali i coristi erano ospitati.
Il coro diocesano, che si compone di una trentina di persone di varia età, è a disposizione per animare con il canto polifonico gli eventi diocesani. Le prossime presenze in programma sono quella per la Messa di indizione della Visita pastorale, il 15 ottobre, e la Messa della festa della famiglia il 5 novembre, entrambe al S. Cuore. «Ci si trova ogni venerdì a San Giuseppe per le prove – spiegano i coristi – e chiunque volesse aggiungersi può consultare il sito diocesano e rivolgersi a Claudia, la responsabile».