Novità per il Consultorio del Centro S. Maria Mater Domini della Diocesi che, a fronte di una maggiore richiesta, ha deciso di ampliare l’orario di consulenza del servizio su appuntamento per le tre sedi di Venezia, Mestre ed Eraclea, che ora saranno attive il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9.30 alle 17.30, e solo le sedi di Venezia e Mestre anche il martedì mattina.
Il consultorio inoltre, di cui sono presidente Luca Donadello e direttore Alessandro Giantin, sta anche pensando di aprire una nuova sede – sarà la quarta – per coprire meglio il territorio della Diocesi, con l’intento di rafforzare il servizio e far fronte alla richiesta da parte dell’utenza, accentuatasi con il coronavirus.
Molte sono le situazioni difficili che il consultorio segue, in particolare adulti in crisi con il partner.
La situazione pandemica ha infatti messo in crisi sempre più coppie ma, mentre prima le richieste d’aiuto giungevano da quelle più mature, a rivolgersi al consultorio oggi sono quelle più giovani.
Il servizio accoglie casi che sono stati indirizzati dalle parrocchie, ma anche dall’Usl e dal Comune e soprattutto grazie al passaparola. Nelle tre sedi del consultorio lavorano oggi sette persone di cui cinque psicologhe, che in un anno assistono dai 250 ai 300 casi, svolgendo circa 1250 incontri di terapia, per una media di 5 incontri per ciascun caso. Senza contare tutte le ore di incontri formativi passati nelle parrocchie, scuole, associazioni e vari gruppi dedicati all’attività preventiva.
Il servizio nel momento del lockdown era rimasto chiuso per 3 mesi, poi è ripreso e per un periodo il personale ha continuato ad operare a distanza, svolgendo gli incontri online. Oggi però, con le dovute accortezze e senza assembramenti, si è tornati a organizzare gli incontri per la maggior parte in presenza. Un aspetto questo fondamentale e da non sottovalutare per non causare una perdita di valore nell’attività, visto che in questi casi il rapporto diretto con gli assistiti è fondamentale.
Per info e dettagli su sedi e prenotazioni: www.consultorimaterdomini.it.
Francesca Catalano