Il Patriarcato di Venezia rende noto che oggi il Patriarca Francesco, scrivendo ai presbiteri della Diocesi, ha indetto una colletta straordinaria per domenica 26 marzo, V di Quaresima, accogliendo l’invito della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno dei terremotati di Turchia e Siria.
“Il devastante terremoto che ha colpito molte popolazioni – scrive il Patriarca ai sacerdoti – si aggiunge, spesso, a situazioni di grave povertà, instabilità e, talora, forti contrapposizioni già presenti da tempo. Desideriamo renderci “prossimi” a coloro che sono stati colpiti così duramente ed essere loro vicini, innanzitutto con la preghiera per i morti, i feriti e i sopravvissuti che si ritrovano ad affrontare condizioni di vita drammatiche. È urgente offrire loro un concreto e generoso sostegno economico per aiutare e ridare speranza”.
A questa iniziativa concreta il Patriarca ha voluto legare anche l’impegno alla preghiera: “invito le comunità e i fedeli del Patriarcato di Venezia ad intensificare la preghiera per quelle popolazioni e per le comunità cristiane locali, introducendo una particolare intenzione nella preghiera universale della Santa Messa – feriale e festiva – e valutando l’opportunità di altre proposte ed iniziative di preghiera nel corso della settimana”.