Domenica 21 gennaio, al Centro Card. Urbani di Zelarino, si terrà l’assemblea elettiva dell’Azione cattolica diocesana. L’incontro, con inizio alle 9.30, è aperto a tutti gli aderenti di Ac, il diritto di voto è per i delegati di ogni parrocchia, già individuati. In ogni comunità parrocchiale, infatti, si sono già svolte, recentemente, le assemblee da cui sono usciti eletti il nuovo presidente e i responsabili del tre settori dell’associazione: ragazzi, giovani e adulti.
L’assemblea di domenica – un passaggio democratico essenziale per l’associazione – prevede un voto tra i candidati propostisi per i tre settori, che porterà all’elezione di cinque rappresentanti per ciascuno dei tre ambiti. Questi comporranno il nuovo Consiglio diocesano. Da esso scaturirà poi una terna di nomi, da sottoporre al Patriarca, tra cui scegliere il nuovo presidente diocesano.
Domenica pomeriggio ci sarà inoltre l’approvazione del documento programmatico che indicherà al nuovo Consiglio la strada da percorrere in Diocesi nel prossimo triennio. Inoltre, sarà proprio il Patriarca Francesco a partecipare e a intervenire (alle 15) all’assemblea, che si concluderà con la proclamazione degli eletti e i Vespri.
Un più ampio servizio, con intervista al presidente uscente di Azione cattolica, Alessandro Molaro, è nel numero di Gente Veneta in distribuzione da venerdì 19 gennaio