Sono un centinaio i veneziani che nel pomeriggio di sabato 9 giugno – in stretta prossimità alla grande festa del Santo (prevista il giorno 13) – parteciperanno al pellegrinaggio diocesano con il Patriarca Francesco alla basilica di Sant’Antonio, a Padova.
Con un pullman, con auto private e perfino a piedi – un gruppo partirà da Marghera, guidato da don Nandino Capovilla, e ne faranno parte anche persone senza dimora – i pellegrini veneziani si porteranno a Padova.
Il programma dell’iniziativa – che si svolge durante la tradizionale “Tredicina” in onore di sant’Antonio – prevede il trasferimento dei partecipanti nel primo pomeriggio con un pullman a Padova; il ritrovo è al Tronchetto (per i veneziani) e al Centro pastorale di Zelarino.
Alle ore 16 è già fissato nella Sala del Capitolo, situata sul lato orientale del chiostro della Magnolia, un breve momento di catechesi mentre alle ore 18 è prevista la S. Messa presieduta dal Patriarca Francesco, nella basilica del Santo, animata dal coro diocesano.
Notizie e immagini del pellegrinaggio si potranno vedere nella pagina Facebook di Gente Veneta. La Messa presieduta dal Patriarca verrà trasmessa in diretta streaming web www.santantonio.org/live-streaming e sarà in onda su Radio Oreb.
Da segnalare che il 13 giugno, festa di Sant’Antonio, le Messe alla Basilica della Salute saranno celebrate alle ore 10 (con la processione e la presenza delle IX Congregazioni del Clero) e alle ore 16 all’altare di sant’Antonio con la benedizione con la preziosa reliquia del Santo.