«Siamo un gruppo di volontari di Marghera. Seguiamo persone senza dimora e rifugiati, e in particolare quelli che “frequentano” il quartiere Cita e la parrocchia della SS. Risurrezione. Con alcuni di loro, con la guida e l’assistenza di don Nandino Capovilla, abbiamo, recentemente, vissuto una meravigliosa esperienza di pellegrinaggio-convivenza ad Assisi. Ci piacerebbe concludere questo, che per noi è stato uno straordinario evento, con un pellegrinaggio “vero” – come quelli che si facevano un tempo, cioè a piedi – con partenza dalla chiesa della Risurrezione di Marghera, e arrivo alla Basilica del Santo di Padova, in occasione del pellegrinaggio in pullman organizzato dal nostro Patriarca Francesco per il giorno 9 giugno».
Si spiega così, con le parole dei promotori, la proposta di pellegrinaggio che si muoverà in parallelo con quello diocesano e confluirà in esso.
La partenza è prevista per le ore 9 e l’arrivo nel pomeriggio, in tempo per la Messa che il Patriarca celebrerà alle ore 18. Ognuno porterà il pranzo al sacco per sé, da condividere eventualmente.
Può partecipare chiunque (purché maggiorenne o accompagnato da un maggiorenne): «Non siamo atleti, quindi si cammina di buon passo, ma senza esagerare, con soste, e “a tempo di chiacchiera”. Chi non potesse, per qualsiasi motivo, riuscire ad ultimare il cammino, potrà agevolmente rientrare utilizzando i mezzi pubblici: il nostro cammino “costeggerà” la Riviera del Brenta. Per informazioni e iscrizioni: Renzo cell. 338.527.35.60.