Venice Original, il portale di e-commerce dell’artigianato artistico veneziano realizzato dalla CNA con il sostegno di J.P. Morgan e la collaborazione di Comune di Venezia e Camera di Commercio, compie un anno e diventa anche un libro. Il libro verrà presentato sabato 9 aprile alle 12, presso il Chiostro di San Francesco della Vigna, nell’ambito della manifestazione “Artigiani in Chiostro”.
Lo scopo, quello di fornire «una lettura veloce, fresca e trasversale» dei materiali disponibili sul sito veniceoriginal.it, che in questi dodici mesi hanno assunto una mole davvero considerevole: oltre 120 laboratori artigiani coinvolti, più di 1000 manufatti segnalati – tutti rigorosamente prodotti nel Centro Storico veneziano – con l’aggiunta di molti suggestivi itinerari di presentazione dei mestieri tradizionali della città.
Una carrellata di eccellenze e di oggetti simbolo del saper fare veneziano, integrata da approfondimenti sui materiali e sulle lavorazioni, e da piccoli excursus storici. Uno strumento per avvicinare il pubblico alle botteghe e alle produzioni tipiche di Venezia. L’artigianato artistico, osserva nella prefazione Roberto Paladini, direttore della CNA cittadina e responsabile del progetto, «gioca un ruolo importante nel rapporto locale/globale, e soprattutto nelle città dense di storia si propone come parte del patrimonio storico e culturale, fondendo manualità e creatività». Oltre a distinguersi come «valore aggiunto dell’offerta turistica di un territorio».
L’ambiziosa operazione messa in campo dalla CNA, che la pubblicazione ora ripercorre, si impegna insomma a promuovere gli artigiani, e non solo le loro creazioni, scansando con cura «il rischio di perdere di vista l’uomo, il mestiere, l’operatività»: il rischio che il prodotto abbia il sopravvento su chi lo realizza.
Il libro in versione pdf sarà scaricabile proprio a partire dal 9 aprile (in italiano o in inglese) dal link https://www.veniceoriginal.it/it/content/29-pubblicazione