Venerdì 29 novembre alle ore 18 l’Associazione Piazza San Marco e le famiglie Rey del Gran Caffè Lavena danno appuntamento a tutti i veneziani in Piazza San Marco per la cerimonia di accensione delle luminarie natalizie e dell’albero di Natale.
Ospiti di questo suggestivo evento sono i Vocal Skyline, formazione corale veneziana diretta dall’artista muranese Marco Toso Borella, ormai noti sul territorio per la loro capacità di superare la tradizionale concezione corale, sia polifonica classica che gospel.
«Siamo onorati di essere stati scelti di nuovo – spiega il direttore Marco Toso Borella – per un momento così significativo in un luogo che per tutti noi ha un valore incommensurabile. I Vocal Skyline, così come la Big Vocal Orchestra (altra formazione corale diretta da Toso che conta più di 250 voci, ndr) sono una realtà artistica che rappresenta un’eccellenza tutta veneziana, condivisa da oltre 300 persone che in questa città ci vivono quotidianamente. Attraverso la nostra musica e la nostra arte vogliamo raccontare la bellezza che Venezia sa ancora creare».
I Vocal Skyline si muovono con naturalezza in diverse direzioni: alle radici del loro canto c’è l’amore per il Gospel, il Soul, il Rythm’n Blues, ma il loro sguardo si apre a 360 gradi verso l’orizzonte musicale in ogni sua suggestione, spaziando dal musical fino al pop contemporaneo, dagli Eurythmics, ai Coldplay, a Peter Gabriel, ai Queen ai Tears for Fears fino a Ennio Morricone.
La direzione musicale è di Marco Toso Borella, che con Cristina Pustetto cura anche la direzione artistica del progetto. Coordinamento musicale di Giacomo Franzoso. Voci soliste Betty Sfriso e Francesca Bellemo.