Il 2024 si chiude con un risultato eccellente per la Collezione Peggy Guggenheim che registra oltre 388.000 ingressi durante i 313 giorni di apertura, con una media giornaliera di 1.240 ospiti, chiudendo così l’anno con un +2,5% rispetto al 2023. A questa cifra, composta da un pubblico per il 75% proveniente dall’estero e un 25% nazionale, si aggiungono oltre 6.000 persone che hanno visitato la collezione in occasione di inaugurazioni, eventi istituzionali, corporate e privati, e oltre 10.000 partecipanti a Public Programs, Kids Day, programmi di accessibilità quali Doppio Senso e Io vado al museo, visite legate al progetto A scuola di Guggenheim, che ha visto quest’anno l’adesione di 230 scuole del Veneto, con oltre 7.280 studenti e studentesse.
“Siamo decisamente soddisfatti dei risultati ottenuti in questo 2024 che si è appena concluso”, afferma la direttrice Karole P. B. Vail. “In un anno che ha visto Venezia ospitare la Biennale Arte, nonché importanti rassegne d’arte organizzate dalle varie istituzioni cittadine, il nostro museo ha registrato un eccellente numero di visitatori”.
E alla mostra “Marina Apollonio. Oltre il cerchio”, che rimarrà aperta fino al 3 marzo e ha già registrato dalla sua apertura il 12 ottobre oltre 75.000 presenze, seguirà la personale dedicata a Maria Helena Vieira da Silva, “Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio”, in apertura il 12 aprile. Attraverso una selezione di circa settanta opere la mostra offre uno sguardo approfondito sull’evoluzione del linguaggio visivo di Vieira da Silva, artista portoghese naturalizzata francese, mettendo in luce la sua capacità di trasformare lo spazio pittorico in ambienti astratti e illusioni ottiche.