Palazzo Ducale, a Venezia, torna, dal 1° agosto, alla consueta apertura sette giorni su sette insieme al Museo Correr. Dal venerdì alla domenica aperte tutte le collezioni permanenti dei Musei. A settembre la riapertura di Ca’ Pesaro.
Dal mattino fino all’aperitivo negli itinerari di residenti e visitatori da fine mese saranno aperte le porte di tutte le collezioni dei Musei della Città di Venezia. Nell’area marciana con i fasti di Palazzo Ducale, dove riprendono anche i tour negli Itinerari segreti, e la raffinatezza del Museo Correr, nella laguna con i Musei del Vetro e del Merletto e le millenarie arti delle isole di Murano e Burano, nel più affascinante e impreziosito secolo nel Museo del Settecento Veneziano a Ca’ Rezzonico, nella storia del vestire e degli aromi del Museo di Palazzo Mocenigo , nell’ambiente con il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue e il suo dinosauro e da settembre nei tempi del grande teatro nella Casa di Carlo Goldoni e nelle opere della grande storia dell’arte moderna internazionale e veneziana raccolte nella Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro. A Palazzo Fortuny sono in corso i lavori di ripristino e riallestimento per la prevista riapertura nel prossimo autunno.
Come già anticipato nelle scorse settimane in sede di Commissione consiliare con il Comune di Venezia, dal 1° agosto Palazzo Ducale sarà aperto tutti i giorni, come il Museo Correr, con ticket combinato che li comprende con Museo Archeologico e Biblioteca Nazionale Marciana; dal 30 luglio saranno aperti dal giovedì alla domenica il Museo del Vetro di Murano e il Museo del Merletto di Burano, dal venerdì alla domenica il Museo del Settecento Veneziano a Ca’ Rezzonico, il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue e Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, stessa periodicità dal 4 settembre per il Museo di Casa Goldoni; dall’11 settembre sarà aperta la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.
I dettagli per giorni e orari di apertura e relativi biglietti, con possibilità di prenotazione di giorno e fascia oraria, si trovano nel sito della Fondazione Musei Civici di Venezia