La vita spesso mette di fronte a fatti, avvenimenti, perdite insostenibili, in questi momenti si decidono persone da avere al proprio fianco, legami che diventano una fune attraverso cui risalire. Il primo romanzo di Monique Pistolato, “I piedi nella sabbia”, indaga sulla forza e il potere dei legami, non solo quelli familiari, che a volte si tendono a idealizzare, ma soprattutto quelli che si scelgono. Monique Pistolato nasce a Parigi, figlia di genitori emigrati, arriva a Mestre all’età di 5 anni, dove consegue il suo percorso di studi e dove vive tuttora.
Questo libro nasce dalla voglia di una storia che esplori come ciascuno può attrezzarsi di fronte all’imponderabile, quando non si trovano parole a quei fatti che il destino ci mette dinanzi, la reazione dell’animo, il valore dell’amicizia, uno sguardo ad incontri che a volte si lasciano sfuggire, per poi scoprire quanto una persona possa essere una grande risorsa.
La storia inizia nell’inverno 2011, in un viaggio tra passato e presente, dove sono le vite dei protagonisti a dimostrare come la forza dei legami possa aprire pertugi nel buio. Giovanni medico del pronto soccorso, un bambino che ha dentro di sé un segreto che gli viene affidato e una giornalista free lance, che riscontra grandi difficoltà ad affermarsi in un ambiente misogino. Queste tre storie di persone che resterebbero invisibili, si intrecciano con una storia più grande, nello scenario delle città di Venezia e Mestre. È una narrazione che esplora le ambiguità dell’animo umano, come dentro ciascuno di noi ci siano differenti strati psicologici, questioni irrisolte e sfumature caratteriali.
Un racconto costruito sulla partecipazione corale, narrato con delicatezza ed eleganza. Una prosa lineare e coinvolgente che si interroga sui sentimenti che ciascuno è disposto a rischiare per andare avanti. Venerdì 1 aprile alle ore 18, la libreria San Michele, edizioni Ibis, al Centro Santa Maria delle Grazie di Mestre, presenta in prima nazionale il romanzo di Monique Pistolato. Dialogherà con l’autrice Maurizio Cecconi, letture a cura di Antonella Zanoni. Prezzo: 16 euro. Pagine: 192
Alessia Marinello