La colonna sonora realizzata per il percorso di visita alle Vatican Chapels dal compositore Antonio Fresa esce dalle audioguide e arriva in concerto.
Si terrà giovedì 3 settembre, alle ore 19, al teatro Malibran di Venezia la prima esecuzione dal vivo delle musiche di “Vatican Chapels – A soundtrack experience”. Ad accompagnare Antonio Fresa nell’esecuzione al pianoforte ci saranno 30 elementi dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, insieme a Marco Pacassoni alle percussioni e live electronics. Le Vatican Chapels furono realizzate da architetti di fama internazionale nel Padiglione Vaticano nel bosco dell’isola di San Giorgio in occasione della Biennale Architettura del 2018. Ora sono gestite dalla azienda D’Uva, che per conto della Fondazione Giorgio Cini ne cura le visite guidate.
L’idea di realizzare una colonna sonora per le Cappelle Vaticane nasce infatti dalla visione di Ilaria D’Uva, imprenditrice fiorentina la cui azienda è operativa dal 1959 nello sviluppo di tecnologie e servizi museali in Italia.
Lasciatasi affascinare dal bosco di San Giorgio, Ilaria D’Uva ha chiamato Antonio Fresa, con cui aveva già collaborato in passato, per proporgli di realizzare un’esperienza immersiva a 360° con lo scopo di offrire un valore culturale aggiunto ai visitatori. Fresa, noto compositore di colonne sonore per cinema e tv, candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento come miglior musicista per il film Gatta Cenerentola, è stato subito entusiasta del progetto.
Durante le sue visite a San Giorgio si è lasciato trasportare dalla spiritualità del luogo e, senza rimanerne indifferente, con la sua sensibilità artistica ha dato vita a undici composizioni, ognuna dedicata e ispirata all’architettura di ciascuna cappella. Protagonisti delle composizioni di Fresa sono prevalentemente il pianoforte e gli archi, con il contributo di pochi altri strumenti. Evocativa alla massima potenza, la musica di “Vatican Chapels – A soundtrack experience” non sovrasta mai la bellezza delle Cappelle, ma ne entra a far parte come forza trainante.
Il progetto musicale ha dato vita a brani quali “Hope In G Major” o “If I Want A Bell”, non limitandosi ad essere la colonna sonora delle audioguide ma diventando anche un disco pubblicato a giugno su tutte le piattaforme digitali di streaming e download. L’album è stato mixato e masterizzato da Paolo Iafelice negli studi milanesi di Adesiva Discografica, l’etichetta che insieme a D’Uva ha pubblicato il disco e che si contraddistingue per la cura che dedica alla selezione e produzione dei suoi titoli.
Un estratto del disco era stato suonato da Antonio Fresa in diretta Facebook sulla pagina Visitcini proprio dal bosco della Fondazione il 2 luglio. Ora invece in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini verrà presentato dal vivo per la prima volta il 3 settembre, in occasione del concerto.
L’aspirazione di “Vatican Chapels – A soundtrack experience” non è soltanto quella di creare emozioni attraverso la musica per i visitatori che ascoltano le audioguide nel bosco di San Giorgio, ma anche di promuovere l’incanto suggestivo delle Vatican Chapels e di Venezia e far conoscere questo patrimonio di architettura e bellezza naturale in altri contesti di interesse culturale. Altri concerti infatti seguiranno presto in altri luoghi della cultura italiana.
L’evento, rispettoso di tutte le misure anti-covid, è ad ingresso libero previa prenotazione sul sito www.visitcini.com fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Francesca Catalano