Un ricordo di Francesca Cavazzana Romanelli, per fare memoria della sua figura di donna, di studiosa e di credente.
L’incontro si terrà giovedì 9 novembre, alle ore 17.30, a palazzo Franchetti a Venezia, ospiti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, insieme al Gruppo di Venezia del MEIC, al Centro Pattaro e alla rivista “Esodo”.
«Dopo l’incontro con don Romeo Cavedo – spiegano gli organizzatori – nel quale abbiamo fatto memoria dell’impegno di Paolo Inguanotto per far conoscere la Parola di Dio, vogliamo adesso ricordare un’altra amica che ci ha lasciato l’anno scorso, continuando questo percorso della memoria».
Interverrà la professoressa Silvana Seidel Menchi, dell’Università di Pisa, che è stata coordinatrice nazionale di due progetti di ricerca intitolati “I processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani” e “Storia della famiglia, storie di famiglia” ai quali Francesca Cavazzana Romanelli ha attivamente collaborato. Con lei, interverrà Tiziana Plebani, della Società italiana delle storiche, che oltre ad essere legata da affetto per Francesca ha lavorato sui temi della storia della famiglia e dei sentimenti.
«Come abbiamo fatto per Paolo Inguanotto – continua chi ha promosso questo momento di ricordo – anche per Francesca abbiamo pensato di pubblicare alcuni scritti, scegliendoli non dalla ricca produzione storico-archivistica, ma da quelli che ci sono parsi caratterizzare di più il suo impegno di donna di Chiesa, battezzata e impegnata a vivere con serietà la propria fede. Abbiamo predisposto questo piccolo ricordo come segno della nostra memoria riconoscente e pure come un pratico ausilio a quella memoria tra i credenti che nelle Chiesa in Venezia non può non alimentare ed incrementare la tradizione».