“Il teatro si mostra” è il progetto presentato questa mattina, venerdì 30 ottobre, dal presidente del Teatro Stabile del Veneto Giampiero Beltotto per continuare il servizio al territorio durante le settimane di sospensione degli spettacoli imposta dal nuovo Dpcm per contrastare la pandemia da coronavirus.
Per tutta la durata del Dpcm, dal 4 al 24 novembre, nei teatri Goldoni di Venezia, Verdi di Padova, Mario Del Monaco di Treviso e Nuovo di Verona si terranno tour guidati sul palcoscenico, nelle sale storiche e dietro le quinte, così da continuare a mantenere il legame con il pubblico e a svolgere la loro funzione culturale e sociale in un momento in cui non è più possibile fare spettacolo dal vivo.
I foyer inoltre saranno trasformati in luoghi di esposizione per ospitare opere d’arte di artisti di fama internazionale come quelli del calibro di Bruno Catalano, Annalù Boeretto e Andrea Vizzini che saranno presenti al Teatro Goldoni grazie alla partnership con la Galleria Ravagnan di Venezia. Al Verdi avranno uno spazio dedicato le collezioni di vetri soffiati di Venini presentate dalla Galleria Daniele a Padova, al Del Monaco saranno invece presentati i grandi maestri artigiani o laboratori artistici del territorio grazie alla collaborazione di Confartigianato Treviso, mentre i lavori degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Verona troveranno spazio nel foyer del teatro Nuovo.
Inoltre, in occasione dei festeggiamenti per il giorno della Rimembranza, lo Stabile del Veneto trasmetterà sugli schermi dei foyer dei teatri il cortometraggio sulla Grande Guerra “Attimi eterni”, promosso da Intesa Sanpaolo e realizzato da Daniele Capuzzo, giovane musicista originario di Crespano e iscritto al Conservatorio di Vicenza, e dal videomaker Jose Cruz. Si tratta di un video molto suggestivo che ripercorre gli itinerari del Grappa dedicati alla memoria dei caduti.
Mentre le mostre saranno aperte al pubblico con accessi contingentati dal martedì al sabato, per prendere parte alle visite guidate sarà necessario prenotare sulla piattaforma Eventbrite accedendo direttamente dal sito del Teatro Stabile del Veneto, oppure attraverso prenotazione telefonica ai numeri 049-87770225 per Padova e Venezia, 042-21520656 per Treviso e 045-8006100 per Verona.
Francesca Catalano