“Senza preavviso – Una storia veneziana” è il titolo del romanzo di Michela Alliata (Mimesis Edizioni, pagg. 210) che verrà presentato lunedì 19, alle ore 18, all’Ateneo Veneto a Venezia.
Al centro della vicenda narrativa un bancario veneziano costretto al prepensionamento e che perciò si sente trascinato verso “un abisso mai immaginato se non per gli altri”.
Il romanzo, ritmato da numerosi colpi di scena, affronta il rimpianto per le occasioni mancate, il sentimento del tempo, la genitorialità, l’amicizia e soprattutto il ruolo giocato dal caso.
All’incontro di lunedì 19 interverranno l’autrice, Michela Vanon Alliata, e Isabella Panfido; sono previste letture dal testo, a cura di Gianni De Luigi.
L’autrice del testo, Michela Alliata, è docente di letteratura inglese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha scritto sul romanzo contemporaneo e su quello dell’Ottocento, la poesia modernista, la fotografia, il cinema, e più recentemente sulla narrazione del trauma. Ha curato diversi volumi sul fantastico e tradotto Green Tea di J. Sheridan Le Fanu. Nel 2012 è uscito il suo primo romanzo, “Come pelle di bambù”.