“Le due sponde dell’Adriatico – Intrecci e scambi tra Veneto, Istria e Dalmazia nella storia moderna” è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 26 settembre, alle ore 17.30, nella Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone, Calle dei Furlani 3259a a Venezia.
Francesco Jori, giornalista, autore di “La Storia del Veneto”, dialogherà con un altro giornalista, Silvio Testa. L’incontro metterà in luce la complessa rete di rapporti e scambi non solo commerciali ma anche culturali in particolare tra Veneto, Istria e Dalmazia.
Con l’occasione sarà presentato il volume di Francesco Jori, La Storia del Veneto, dando una speciale attenzione ai rapporti tra il Veneto e i territori dell’Istria e della Dalmazia nella storia moderna.
Pubblicato da Biblioteca dell’Immagine, il volume “La Storia del Veneto dalle origini ai giorni nostri” di Francesco Jori ripercorre gli oltre tremila anni di questa regione unica, una storia che passerà via via da un ruolo di punta ai tempi di Roma, alle devastanti invasioni barbariche; dalla fertile stagione dell’autonomia comunale, alla millenaria e gloriosa vicenda della Serenissima; dalle lotte risorgimentali a una Grande Guerra combattuta per intero sul suo territorio; dalla grande miseria al grande boom economico; fino al confronto-scontro attuale con l’odierna Roma.
Quello di martedì 26 è il sesto incontro di un ciclo di dieci appuntamenti a cadenza mensile organizzato dalla Libreria Studium, impegnata nella divulgazione di temi storici e culturali legati alla città di Venezia, in collaborazione in questo caso con la Scuola Dalmata dei SS Giorgio e Trifone.