Nella scuola “Pier Luigi Penzo” del Lido di Venezia verrà fatta l’installazione di specchi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e di una pompa di calore con la sostituzione della canalizzazioni per la ventilazione, oltre al “relamping” dell’impianto di illuminazione interno e la sostituzione dei serramenti esterni. Con questi interventi la scuola potrà passare dall’attuale classe energetica E alla A3.
Per la scuola Di Vittorio di Mestre sono invece in programma interventi sia agli impianti termici sia all’involucro del fabbricato. Sono previsti lavori di coibentazione della copertura, la realizzazione del cappotto esterno, la sostituzione dei serramenti esterni; per la parte impiantistica è in programma il rifacimento completo della centrale termica con nuova caldaia a condensazione e il rifacimento delle linee di distribuzione dell’acqua calda.
Si tratta di due interventi approvati oggi all’unanimità dal Consiglio comunale di Venezia.
Le misure per le due scuole sono state inserite in una delibera che prevede l’aggiornamento nel PAES – Piano d’azione per l’energia sostenibile – della scheda d’azione FREE 18 “Interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici ad uso pubblico del Comune di Venezia”.