Nell’ambito delle manifestazioni previste per il 500esimo anniversario della nascita del pittore Jacopo Tintoretto, lunedì 28 maggio, nella Sala terrena della Scuola Grande di San Rocco, avrà inizio l’operazione di restauro dei due famosi teleri del grande artista conosciuti come le “due Marie”: Santa Maria Maddalena e Santa Maria Egiziaca.
Il restauro è completamente sponsorizzato da Sky Arte Hd che con la casa di Produzione Except sta anche girando un film sulla vita e le opere del grande pittore.
Alla presenza della Soprintendenza ai Beni Culturali di Venezia, della ditta restauratrice C.B.C. di Roma e dei responsabili della Scuola Grande due grandi quadri di uguali dimensioni (L. 210 cm; H. 425 cm) saranno staccati dalle pareti laterali e posizionati in un’area recintata (progettata e realizzata dalla ditta Uni.S.Ve.) a ridosso dell’altare nella stessa Sala.
Il lungo lavoro di restauro, che si prevede durerà 6 mesi, sarà così visibile a tutto il pubblico che in quel periodo avrà occasione di visitare la Scuola Grande.