Lunedì 22 ottobre, esce, per la prima volta, “365 giorni con sant’Antonio di Padova”, collezione dai Sermoni del Santo più conosciuto al mondo, editi da Gianluigi Pasquale, frate Minore Cappuccino, già preside dello Studio teologico del Redentore a Venezia e oggi docente nella Pontificia Università Lateranense in Roma.
Si tratta di 365 testi scelti dalle pagine più intense di sant’Antonio di Padova (1195-1231), opportunamente assegnati ai diversi giorni dell’anno in naturale sintonia con le celebrazioni dell’anno liturgico. Sant’Antonio è il Santo per antonomasia, il più conosciuto e amato al mondo, a tal punto che non è necessario nemmeno precisarne il nome.
È proclamato santo da papa Gregorio IX soltanto un anno dopo la sua morte e Dottore della Chiesa nel 1946. Nel 1222 aveva ricevuto il permesso di predicare in tutto il nord Italia, attività in cui spese le sue migliori energie e grazie alla quale abbiamo i famosi Sermones, che con questa pubblicazione vengono offerti al grande pubblico nella forma di breviario quotidiano.
“365 giorni con sant’Antonio di Padova” è edito da Edizioni Messaggero di Padova, consta di 448 pagine e costa 16 euro.