I cantanti di Sanremo raccontati attraverso l’analisi dei social che ne parlano. Una lettura che da lunedì 1° marzo a domenica 7 non si farà dal teatro Ariston (causa Covid), ma dagli studi di Cube Radio, l’emittente radiofonica dello Iusve, l’Istituto universitario salesiano con sede alla Gazzera.
È la novità, un po’ obbligata e un po’ creativa, che impegnerà i ragazzi dello Iusve per una settimana. Saranno gli artefici di Radio Reverse.
Durante tutta la settimana i giovani saranno ospiti del campus di Mestre (nel pieno rispetto delle norme di contenimento del Covid-19) e da lì andranno in onda. Dei residenti dj in erba, insomma, che realizzeranno per l’evento un’emittente temporanea (Radio Reverse appunto) raggiungibile all’indirizzo radioreverse.it.
Con l’aiuto di musicisti esperti (tra gli altri Tony Pagliuca, storico tastierista delle Orme) e attraverso la social media analysis, gli studenti rileggeranno e riproporranno le serate del festival. Inoltre pubblicheranno le storie di giovani musicisti e cantanti che durante questi mesi di blocco sono riusciti comunque, grazie a creatività e solidarietà ad andare avanti (segnalazioni possibili alla mail della radio webradio@iusve.it o tramite il sito).
“Radio Reverse – spiega Marco Sanavio, direttore di Cube Radio – si propone di rileggere con sguardo analitico come i social media stanno raccontando il Festival di Sanremo, ma desidera anche raccontare le storie reali e concrete di cantanti e musicisti che con determinazione e creatività hanno mantenuto viva la loro arte in questi mesi. Esprimiamo anche tutta la nostra solidarietà e vicinanza ai lavoratori del mondo dello spettacolo penalizzati pesantemente dalla pandemia”.
Anche quest’anno sarà consegnato il premio “Ethical champion”, all’artista che si sarà distinto per lo stile sobrio e l’eleganza della comunicazione. Asso nella manica sarà la piattaforma SocialMeter Suite di Maxfone, primo data provider europeo indipendente, con sede a Verona, che con la sua innovativa metodologia Data Driven fornirà a Radio Reverse gli strumenti digitali con cui monitorare e analizzare in tempo reale il Festival, le serate in programma così come le notizie online e le iniziative riguardanti Sanremo.
“La presenza a Sanremo di Cube Radio – dice Nicola Giacopini, direttore Iusve – testimonia quanto alla nostra università stia a cuore formare ad una comunicazione sociale ed etica che aiuti le persone, ed in particolare i giovani telespettatori, a cogliere i valori umani ed educativi presenti nei media, con sguardo aperto e anche critico, ove necessario. Già due secoli fa Don Bosco si è impegnato nella comunicazione educativa e sociale: certo con strumenti diversi, ma con la stessa finalità”.