La Regata storia del 2019 sarà quella della nuova bissona, dedicata a San Giovanni Nepomuceno, frutto di una collaborazione con la città di Praga.
Lo hanno detto questa mattina a Ca’ Farsetti, presentando la manifestazione di domenica 1° settembre, il consigliere comunale alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, alla presenza del dirigente per la programmazione e gestione degli eventi e Tutela delle tradizioni, Manuele Medoro, del direttore Comunicazione di Vela spa, Fabrizio D’Oria e del presidente dell’associazione regatanti Venezia, Claudio Carrettin.
«Come nel 2018 – ha sottolineato Giusto – abbiamo avuto protagonista la zattera realizzata dagli zattieri del Piave, così nel 2019 simbolo della manifestazione sarà una nuova bissona».
Un progetto lungo due anni, nato quando Venezia prestò al capoluogo della Repubblica ceca le bissone “Cavalli” e “Geografia” per poter solcare le acque della Moldava in occasione di Navalis, la Festa di San Giovanni Nepomuceno, la più grande celebrazione barocca sull’acqua presso il Ponte Carlo di Praga, che vanta una storia di oltre 300 anni, come ha spiegato Zdenek Bergman, organizzatore della manifestazione.
Nepomuceno, questo il nome della bissona, dedicata al patrono di Boemia e protettore dei gondolieri, ha uno scafo veneziano ma è stata decorata nelle sovrastrutture da artigiani (intagliatori, scultori, pittori) di Praga.
L’imbarcazione sarà varata sabato 31 agosto nell’area Scali dell’Arsenale; nel pomeriggio la bissona verrà presentata alla città attraversando il Bacino di San Marco fino all’ingresso del Rio di Cannaregio per poi approdare in Campo dell’Erbaria di Rialto dove, alle 18, si svolgerà la manifestazione “Aspettando la regata” che si concluderà con la festa dell’anguria. Domenica la bissona si unirà alle altre imbarcazioni del corteo storico della Regata.
In attesa dell’evento, domani, giovedì 29 agosto, in Campo della Salute si svolgerà la benedizione dei gondolini con la presentazione degli equipaggi, la benedizione delle fasce e delle imbarcazioni. La cerimonia sarà preceduta da un corteo acqueo in Canal Grande.
Come da tradizione l’evento clou inizierà domenica 1 settembre lungo il Canal Grande con il corteo storico – sportivo di imbarcazioni, figuranti in costume, gondole e barche delle associazioni remiere. Alle 16.30 partirà la Regata de le maciarele e de le schie, a seguire quella dei giovanissimi su pupparini a due remi e poi ancora sarà la volta delle caorline a sei remi. Alle 17.40 saranno le donne a gareggiare su mascarete a due remi. La regata dei gondolini è infine prevista per le 18.10.
«Quest’anno alla Regata dei gondolini sono approdati quattro ventenni, due di loro sostituendo dei vip, che fino a dieci anni fa vogavano tra maciarele e schie. La voga – rimarca Giusto – anche quella agonistica, gode di ottima salute».
Ribadito che sulla suddivisione tra le categorie dei vincitori del montepremi stanziato dall’Amministrazione comunale, il Comune non ha alcuna voce in capitolo, dal momento che ogni decisione al riguardo viene presa dagli stessi protagonisti che si esprimono attraverso l’assemblea dei regatanti. “«Il totale – ha aggiunto Giovanni Giusto – viene poi alimentato dalle sponsorizzazioni che l’Amministrazioni ottiene tramite Vela, tra premi in denaro (16mila euro gondolini, 8mila per le donne, 4,5mila per le caorline a due remi; 3,5mila giovanissimi); materiali (forcole, remi, motori per imbarcazioni); abbonamenti ai mezzi di trasporto, ai teatri cittadini, ai campionati delle squadre sportive. Due anni fa inoltre l’Amministrazione integrò il totale comunale con la somma di 70mila euro che impose di ripartire equamente tra tutti i partecipanti, indipendentemente dalla categoria».
Sempre domenica 1° settembre tornerà la sfida remiera delle Università in Canal Grande, organizzata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con lo Iuav ed il CUS Venezia, che si disputa dal 2004 a bordo di galeoni storici. Oltre agli equipaggi delle Università veneziane Ca’ Foscari e Iuav, gareggeranno l’Università di Sozhou (Suzhou Vocational University), l’Università di Vienna (University of Wien) e l’Università degli Studi di Trento. Il percorso, di circa 750 metri, partirà dal ponte di Rialto e arriverà di fronte a Ca’ Foscari.
Infine domenica, tra il Canale della Giudecca e il Bacino di San Marco, dalle 12 alle 17, si svolgerà Red Regatta, performance sull’acqua di 52 barche con vele “al terzo” in altrettante sfumature di rosso.