L’Università popolare Mestre organizza anche per quest’anno un breve ciclo di incontri che analizzerà, oltre al problema dei cambiamenti climatici, anche le tematiche relative alle risorse e ai beni comuni nell’ottica di possibili scelte economiche virtuose e sostenibili che escano dalle logiche consumistiche e vadano verso un rispetto maggiore del pianeta e dei nostri discendenti.
Venerdì 20 gennaio si inizia quindi con la prima conferenza dal titolo “Oltre la crescita? Nuovi immaginari ed esperienze locali”, in cui interverranno Alvise Marin della “Società della cura” di Venezia, come moderatore, Massimo Renno, presidente della Associazione AEres Venezia per l’Altraeconomia, Stefano Bianchi, presidente di Aiab Veneto (Associazione italiana agricoltori biologici) e alcuni rappresentanti del Movimento Decrescita Felice (Circolo di Venezia).
Si parlerà di scelte consapevoli nel rispetto delle risorse umane e della Terra descrivendo realtà locali con riferimento soprattutto al Veneto, privilegiando il dibattito con il pubblico.
Appuntamento al Centro Candiani, primo piano, ore 18, con ingresso libero. (A.R.)