Premiati gli artisti dell’iniziativa promossa da Il Circolo Veneto
L’edizione 2024 del Premio Mestre di Pittura, tenuta il 4 ottobre, ha visto come vincitori: Primo Premio Acquisto di 5.000 euro a Silvia Stocchetto per l’opera Idolo XIII, che entrerà a far parte della Collezione permanente di Ca’ Pesaro (Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia). Alla vincitrice è stato consegnato anche un trofeo in vetro di Murano, opera originale del Maestro Enrico Cammozzo per Artigianato Muranese s.r.l., su iniziativa del Consorzio Promovetro di Murano.
Secondo Premio Acquisto di 3.000 euro a Ilir Avrami per l’opera Venezia di notte, che sarà esposta presso la sede del Municipio di Mestre.
Terzo Premio Acquisto di 2.000 euro a Nikko Mundacruz per l’opera Something’s in the water, che sarà esposta in un ente o istituzione culturale cittadina.
Ai tre vincitori è stata inoltre consegnata una copia del quotidiano Il Gazzettino, che dovranno
sovradipingere per far entrare le loro opere nella collezione artistica in formazione presso la sede mestrina del giornale.
La Giuria ha anche assegnato tre borse di studio offerte da Il Circolo Veneto a giovani finalisti under 25:
- Davide Cupola per l’opera Talk,
- Francesco De Bon per l’opera Harmless,
- Giulia Malatesta per l’opera Soglie (dittico)
Sono state conferite anche tre menzioni speciali:
- Lorenzo Piazza per l’opera Digitized nuisance reminder;
- Silvia Rosa per l’opera Riverbero di luce;
- Paola Volpato per l’opera Green Leaking.
Altri premi
Durante l’evento è stato conferito il Premio alla Carriera a Paolo Patelli, artista di fama internazionale, noto per il suo linguaggio pittorico e la sperimentazione con i materiali che lo hanno collocato tra i protagonisti della pittura analitica e della “Pura Pittura”. La targa è stata consegnata alla moglie, Claudia Steiner.
Il “Riconoscimento alla Memoria” è stato assegnato a Giampaolo Domestici, pittore vincitore della terza edizione del Premio Mestre del 1960, esponente della tradizione pittorica veneziana del secondo Novecento. La targa è stata consegnata al figlio Francesco Domestici.
Inoltre, la CGIA di Mestre ha assegnato il proprio Premio Acquisto di 1.500 euro a Giuseppe Zoppi per l’opera Dentro le mura, che sarà esposta nella sede dell’Associazione.
Il Rotary Club Venezia Mestre ha conferito il proprio premio a Giuseppe Amorim Esposito per l’opera Construção, che sarà donata ad IPAV e esposta presso l’Antica Scuola dei Battuti.
La Giuria Popolare ha premiato l’opera Emerald di Nina Albiniova, che ha ricevuto un trofeo in bronzo realizzato su bozzetto di Silvia Dal Bianco, selezionato tra quelli realizzati dagli studenti del Corso di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, esposti presso la mostra al Candiani.
I prossimi appuntamenti de “I Mercoledì del Premio Mestre di Pittura 2024”, la sala conferenze del Centro Candiani.
Il 9 ottobre, Matteo Piccolo, Conservatore della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia,
presenterà un ricordo di Mario Lucchesi, Segretario Generale delle prime dieci edizioni storiche del premio.
Il 16 ottobre, Marco Dolfin, Storico dell’Arte e Segretario della Giuria Tecnica, terrà una relazione sulle opere vincitrici dell’edizione corrente del Premio. In questa occasione verranno anche premiati gli autori dei bozzetti da cui sono state realizzate le tre opere in vetro di Murano, ispirate al Premio Mestre di Pittura, un concorso organizzato dal Consorzio Promovetro di Murano e sostenuto dalla Cooperativa Muranese, rivolto agli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Abate Zanetti di Murano.
La cerimonia
La cerimonia, condotta da Chiara Perale, ha visto il saluto istituzionale della Presidente del Consiglio Comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, e la partecipazione dei membri della Giuria Tecnica, composta da esperti e professionisti di spicco nel mondo artistico e culturale.
La Giuria era presieduta dallo storico dell’arte Gianfranco Maraniello, Direttore del Polo Museale
Moderno e Contemporaneo di Milano, con membri quali Elisabetta Barisoni (Storica dell’arte e Responsabile della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro), Saverio Simi De Burgis (Critico e Storico dell’arte, docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia), Stefano Cecchetto (Storico dell’arte e curatore), Francesca Rossi (Direttrice dei Musei Civici di Verona), Michele Bonuomo (Direttore del mensile ‘Arte’, Cairo Editore), e Marco Dolfin (Storico e critico d’arte, curatore della mostra dei finalisti e Segretario della Giuria).
Presenti anche i rappresentanti degli enti promotori del Premio, tra cui Silvia Polese, Segretario Generale del Circolo Veneto, Christiano Costantini, Coordinatore Organizzativo del Premio, Mattia Agnetti, Segretario Organizzativo della Fondazione Musei Civici di Venezia, Riccardo Caldura, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, Bruno Bernardo, Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa, Roberto Bottan, Presidente della CGIA di Mestre, e Matteo Zipponi, Presidente del Rotary Club Venezia Mestre AR 2024-2025.
La mostra delle opere finaliste è aperta al Centro Culturale Candiani fino al 20 ottobre, tutti i giorni,
escluso il lunedì, dalle 16:00 alle 20:00.
Per altre info: www.premiomestredipittura.eu