Consegnato questa mattina agli alunni dell’Istituto Jacopo Tintoretto di Mestre il diario scolastico realizzato dall’Ulss 3 Serenissima. “Nelle sue pagine – spiega il direttore del dipartimento di Prevenzione, Vittorio Selle – oltre alle informazioni consuete sugli orari delle lezioni e i compiti per casa -gli alunni delle scuole primarie troveranno consigli sui corretti stili di vita e ragionamenti non banali sulla tutela dell’ambiente e sulla sostenibilità. I bambini poi imparano a rapportarsi con il mondo della sanità, nelle pagine curate direttamente dalla Ulss 3, e anche questo è un accompagnamento importante: aiutiamo i bambini, anche quelli di etnie e culture diverse, ad accorgersi del bello che li circonda, ma anche dei servizi che sono importanti per la loro salute e per quella dei loro familiari”.
Il Diario “Fantastico Veneto tra salute, natura e cultura” è un’iniziativa dell’Editoriale La Voce, in cui l’Ulss 3 Serenissima ha inserito tutti i contenuti sui temi della sanità, degli stili di vita, della sostenibilità. Grazie al contributo della Città Metropolitana, del Comune di Venezia, del Teatro La Fenice, di Vela spa e di Veritas e la collaborazione di alcuni importanti partner, il Diario è stato proposto a tutti gli istituti primari del territorio, e distribuito gratuitamente alle scuole che ne hanno fatto richiesta: è stato infatti proposto a tutte le scuole primarie dei 24 Comuni che insistono sul territorio, per i ragazzi delle classi III, IV e V; per gli alunni di I e II, invece, è stato realizzato e diffuso realizzato un quaderno, con la medesima impostazione grafica e gli stessi temi del Diario, ovviamente semplificato per renderlo adatto ai bambini più piccoli.
L’apprezzamento da parte delle scuole e delle famiglie è vasto, poiché nel territorio dell’Ulss 3 Serenissima 39 Istituti su 44, più 3 istituti privati, hanno accolto la proposta; nel Comune di Venezia il Diario “Fantastico Veneto” è stato adottato da 17 Istituti su 18.
“Con il Diario perseguiamo l’obiettivo importantissimo della promozione della salute – sottolinea il Direttore Generale Edgardo Contato – ma compiamo anche un passo importante di sostegno alle famiglie, che non devono acquistare il diario scolastico. Ancora, andiamo incontro alle indicazioni che sollecitano una condivisione all’interno delle classi: un Diario uguale per tutti gli alunni della stessa classe, risulta essere un importante messaggio rivolto ai ragazzi. E tutti questi obiettivi sono stati condivisi e sostenuti dai Sindaci del territorio e dalle Dirigenze degli istituti scolastici, oltre che dalle tante istituzioni che hanno sostenuto il progetto”.