Gente Veneta, il settimanale della diocesi di Venezia, presenta un nuovo prodotto editoriale tutto in digitale. Dove lo smartphone diventa protagonista a tutti gli effetti.
Nasce così il primo esempio di mobile journalism di approfondimento in Italia.
Da venerdì 7 luglio è infatti on line “GVperTE” (https://gvperte.genteveneta.it/), un format in tre filoni consultabili on line – personalizzabili anche via posta elettronica – per raccontare in modo unico e originale Venezia, il territorio che la circonda, le novità dal mondo ecclesiale, la vita della Chiesa di Venezia, ma anche l’ambiente, la sostenibilità, il benessere e la salute.
Le tre sezioni sono infatti Crux (dedicato al sacro e ai temi della carità), Green&Salus (ambiente, salute, benessere, tecnologia), Ve-nice (tutto il bello che c’è di arte e cultura a Venezia).
Il tutto raccontato in stile giornalistico, come nei giornali di carta ma in questo caso esclusivamente in digitale, con lo stile che contraddistingue Gente Veneta: una chiave di lettura cristiana, sempre attenta al racconto delle persone e delle comunità del territorio, in questo caso sul web con articoli, immagini e video.
PER LA PRIMA VOLTA un prodotto non solo realizzato per l’on line e in particolare per il cellulare, ma fatto CON il cellulare: i servizi vengono infatti realizzati con video e testi fatti direttamente con lo smartphone e “caricati” sul portale.
GVperTE nasce da un’idea della redazione di Gente Veneta che, per poterla sviluppare, ha cercato sostegno economico partecipando a un bando del Dipartimento per l’informazione e l’editoria. L’idea è stata ritenuta valida sul piano dei contenuti e soprattutto dell’innovazione tecnologica, tanto che il progetto presentato si è classificato terzo in Italia: grazie al contributo economico è stato possibile avviare il nuovo progetto, attivando e sviluppando il nuovo portale, implementato grazie a nuovi supporti tecnologici e curato nei contenuti da due giornalisti.
GVperTE va così ad aggiungersi agli altri prodotti editoriali, Gente Veneta cartaceo e www.genteveneta.it arricchendo l’offerta e il target di riferimento.
GvperTe: https://gvperte.genteveneta.it/