È previsto che inizino a fine anno i lavori di ampliamento del Museo del Vetro di Murano.
Il progetto, già approvato dal Consiglio Comunale e ora all’esame del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Musei Civici, prevede un investimento di oltre 5 milioni di euro, che trova copertura finanziaria con risorse proprie della Fondazione Musei Civici di Venezia.
«Con questo intervento vogliamo dare un nuovo impulso alla promozione dell’arte vetraria e della produzione artigianale muranese – ha spiegato il sindaco Luigi Brugnaro, che è anche vicepresidente della Fondazione – ci saranno nuovi spazi per raccogliere le opere dei maestri, che raccontano la nostra storia, permettendo alle future generazioni di conoscere e scoprire sempre più una delle eccellenze veneziane».
La superficie espositiva aumenterà di 1300 metri quadrati; saranno in mostra anche una ventina dei lampadari tra i più rappresentativi del XXI secolo muranese. Sarà inoltre ricavata una sala per esposizioni multimediali, attrezzata anche per ospitare conferenze e spettacoli, con 150 posti a sedere, oltre a spazi di servizio e vani tecnici.