La società San Servolo srl propone dei Laboratori Didattici anche per la stagione scolastica 2019-2020 alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
L’Isola di San Servolo con il suo Archivio Storico, il Museo del Manicomio, l’Antica Farmacia e la Biblioteca Storica è un luogo di conservazione della memoria ma, al tempo stesso, di studio e di divulgazione, uno spazio di ricerca, di confronto e di condivisione della conoscenza.
Il compito di ogni generazione è quello di conservare e riflettere sulla memoria storica poiché attraverso la lettura del passato si può meglio comprendere il presente e progettare il futuro.
“E’ con questo spirito che abbiamo pensato a questa iniziativa – sostiene l’ing. Andrea Berro, Amministratore Unico di San Servolo srl – grazie a risorse di personale interno e alla disponibilità di alcuni docenti esterni abbiamo avviato anche per il 2019 – 2020 il progetto dei percorsi didattici che si concretizza in 6 proposte, diversificate per tematiche e contenuti nell’intento di valorizzare il preziose giacimento culturale di proprietà della Città metropolitana di Venezia conservato a San Servolo”.
Dopo l’esperienza positiva della passata edizione si conferma la formula del “laboratorio” pensata per valorizzare la partecipazione attiva dei ragazzi agli apprendimenti e, utilizzando modalità di lavoro ludiche o creative, rendere più facile l’approccio ai preziosi beni culturali che San Servolo custodisce.
L’obiettivo è di sensibilizzare alla conoscenza e alla cura del patrimonio culturale, educare alla storia del territorio, avvicinare le scuole al mondo degli archivi e sensibilizzare sui temi della malattia mentale, dell’emarginazione e dello stigma. Si lavorerà prevalentemente per piccoli gruppi, con un momento di restituzione e di confronto alla fine dell’incontro.
Le modalità didattiche cambieranno in relazione all’età dei ragazzi delle scuole medie e superiori e ai suggerimenti degli insegnanti stessi. Per i più piccoli si utilizzerà una forma ludica, elaborando poi da questa le acquisizioni. Per i più grandi il lavoro sarà più strutturato e dedicato a temi specifici.
L’attività laboratoriale che inizia già dalla prossima settimana potrà essere seguita dalla visita guidata a Museo, Farmacia e Biblioteca, da proiezioni di documentari o da incontri con professionisti del settore psichiatrico.
Ecco alcuni titoli dei laboratori: “Un giorno in una antica farmacia veneziana”, “La memoria storica: impariamo cos’è un archivio” oppure: “Giudizi, pregiudizi e stigma: la lunga strada dei diritti” o anche: “Alla ricerca della follia: viaggio fra passato e presente”.
I laboratori si potranno prenotare inviando una mail a: f.gaspari@servizimetropolitani.ve.it e/o l.armiato@servizimetropolitani.ve.it.
Il costo di partecipazione a ciascun laboratorio – fino a 30 partecipanti – è di euro 80 e comprende la visita del Museo della Follia. L’isola di San Servolo è facilmente raggiungibile con la linea 20 di Actv che parte circa ogni mezz’ora dall’imbarcadero di San Zaccaria MVE e dal Lido e con la linea 10 che parte al mattino dalle Zattere (orari Actv.it). In isola è possibile godere di un bellissimo parco, di una caffetteria e di un self-service sempre aperto.