Riparte l’attività culturale del servizio Rete Biblioteche del Comune di Venezia. Il cartellone della stagione 2018/19 è stato presentato questa mattina, alla Biblioteca civica di Mestre, dall’assessore comunale alla Politiche giovanili, Simone Venturini, dalla presidente della VI Commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea, dal dirigente del Settore Cultura, Michele Casarin, e dalla responsabile del Servizio Vez e Rete Biblioteche Venezia, Barbara Vanin.
Il primo appuntamento in scaletta sarà, dall’11 settembre, “Vez America”, una sorta di viaggio, in 30 puntate, con incontri, film, mostre fotografiche, laboratori, alla scoperta del “mito americano”: dal cinema (con i suoi divi ed i suoi supereroi) alla musica (spaziando dal jazz al rock), dalla letteratura al cibo.
Il 13 settembre prenderà invece il via la rassegna “Autori e autrici a km 0”: 12 incontri con altrettanti scrittori locali, che presenteranno i loro ultimi libri. Da non perdere inoltre l’appuntamento con “Vinile leggendario” un omaggio al vecchio disco a 33 e 45 giri, che prevede tre appuntamenti, il primo dei quali è fissato per il 18 settembre, nel giardino della biblioteca Vez, con “Storia di un’epoca: il libro della musica tra ricordi ed esperienze”. Dal 18 al 22 settembre, in contemporanea agli eventi, si terrà anche una vendita a prezzi di occasione di circa 2000 vinili di proprietà dell’Amministrazione comunale.
Altro appuntamento, per cui si dovrà attendere il mese di novembre, è l’ormai tradizionale “Festival Mesthriller”, quest’anno previsto in 6 incontri.