Sono due gli eventi organizzati dagli “Amici della musica di Mestre” a ridosso delle festività. Il primo, mercoledì 20 al Toniolo, con la filarmonica di Rovereto; quindi appuntamento natalizio giovedì 21 nel Duomo di san Lorenzo.
Un’orchestra giovanile di 45 elementi accompagnata dall’attore veronese Sebastiano Bronzato daranno vita mercoledì 20 alle 19.30 al teatro “Toniolo” allo spettacolo finale del progetto musicale “Frammenti – La musica e me” che raccorda otto enti operanti nella diffusione della musica classica in sette regioni del nord Italia con capofila l’associazione filarmonica di Rovereto e partner, per Venezia, l’associazione “Amici della musica di Mestre”.
“Si tratta di un’iniziativa sostenuta dal Ministero della cultura come “progetto speciale 2023” – spiega il presidente dell’associazione Mauro Pizzigati – e dalla regione Veneto per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie ed il pubblico generalista alla musica classica. Nella nostra area metropolitana vi hanno aderito 20 classi di sei diversi istitutivi chiamate a risolvere nel minor tempo possibile una “escape room”, rispondendo a domande sui temi musicali trattati nel materiale a loro precedentemente fornito”.
Durante lo spettacolo si terrà la sfida tra le due classi finaliste (la 3E e la 3C delle scuole secondarie di I° grado “Giovanni Pascoli” di Noale e “Giuseppe Di Vittorio” di Mestre): il vincitore riceverà una donazione di mille euro da parte dell’associazione da spendere in acquisto di materiale didattico.
L’orchestra filarmonica “Settenovecento” di Rovereto, costituita da musicisti under 30, interpreterà a sua volta una collezione di “the best of” classici con brani di Grieg, Pachelbel, Čajkovskij, Šostakovič, Mozart e Beethoven.
Torna invece giovedì 21 dicembre alle 21 nel duomo di san Lorenzo il tradizionale concerto di Natale. L’evento è promosso dall’associazione “Amici della musica di Mestre” in partnership con regione Veneto, Duomo di Mestre e teatro “La Fenice”.
Sotto la direzione del maestro Marco Gemmani si esibiranno gli artisti della “Cappella marciana”, la cappella musicale della basilica di san Marco, e la “Schola cantorum basiliensis”, che eseguiranno musiche di Claudio Monteverdi, Biagio Marini e Alessandro Grandi. L’ingresso è su invito, da richiedere via email a segreteria@amicidellamusicadimestre.it oppure ritirare presso la libreria san Michele in via Poerio. Info: amicidellamusicadimestre.it