M9, da martedì 25 giugno c’è l’associazione Amici del Museo M9.
L’M9 – spiega in una nota Roberto Stevanato, che ha promosso e coordinato la nascita dell’associazione – «rappresenta per Mestre e per il suo territorio metropolitano una operazione che, per contenuti culturali, rigenerazione urbana, impegno intellettuale, umano ed economico, non trova precedenti in queste terre e molto difficilmente potrà ripetersi. Per questi motivi la Città che lo ospita deve considerarlo un dono prezioso e come tale lo deve considerare proprio, tutelarlo e valorizzarlo».
Cittadini di Mestre accomunati da queste sensibilità hanno pertanto ritenuto di costituire l’associazione Amici del Museo M9 che opera in stretta collaborazione con la Fondazione di Venezia e con la direzione del museo, tanto che del Consiglio Direttivo fa parte il direttore del museo, Marco Biscione.
All’associazione Amici del Museo M9, costituitasi, appunto, il 25 giugno con atto del notaio Rasulo, «sono invitati a far parte tutti coloro che condividono queste valutazioni e che desiderano avere con M9 un rapporto privilegiato, da protagonisti e non solamente da semplici visitatori. Suggerimenti e proposte saranno ben accolti, per far sì che il museo, nato con lo scopo di rappresentare il 900 italiano e mondiale in una prospettiva dal cui approfondimento sia possibile una miglior comprensione dell’oggi, possa evolversi anche con proiezioni sul futuro. Perché l’M9 si consolidi come strumento di conoscenza del passato per comprendere il presente e progettare, con fiducia, l’avvenire». Per ulteriori informazioni: amiciM9@gmail.com Web: amiciM9.it