Le lettere inedite di Ninetta Cais di Pierlas Mocenigo, nobildonna veneziana, e di suo marito Eugenio Casagrande, eroico aviatore della prima guerra mondiale, raccontano la loro partecipazione all’impresa di Fiume guidata da Gabriele D’Annunzio.
La vicenda è al centro del nuovo libro di Sandro Franchini “Aviatori, legionari e legionarie a Fiume con D’Annunzio. Lettere di Ninetta ed Eugenio Casagrande”, edito da Rubbettino.
Il volume verrà presentato venerdì 11 aprile, alle ore 18, all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Palazzo Franchetti a Venezia (Campo Santo Stefano).
L’evento vedrà i saluti di apertura di Andrea Rinaldo, Presidente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, e sarà coordinato da Donatella Calabi, Vicepresidente dello stesso istituto. Federico Carlo Simonelli dell’Università Statale di Milano presenterà il volume, mentre Elisabetta Mason curerà la lettura di alcuni brani. Sarà presente anche l’autore, Sandro G. Franchini.
Le missive, inviate ai familiari a Venezia tra il settembre 1919 e il gennaio 1921, offrono una testimonianza diretta e vivida del clima che si respirava tra i legionari fiumani più vicini al “Comandante”. Attraverso le loro parole emergono le figure di giovani ufficiali animati da ideali eroici, donne di forte carattere, aviatori audaci, ma anche di personaggi più controversi, in un contesto di patriottismo, infatuazione poetica, coraggio visionario, ma anche di intrighi e disillusioni.