Che impatto hanno i vivai di salmoni sui salmoni che crescono liberi e selvaggi? Spesso potente e non positivo. Per capirlo basta andare venerdì 18 all’M9 di Mestre.
Qui, alle 19.30 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti) viene proiettato il documentario Artifishal – La strada verso l’estinzione è lastricata di buone intenzioni (durata: 75 minuti), che esplora i costi elevati – in termini ecologici, economici e culturali – delle soluzioni ingegnerizzate per fermare la distruzione degli ecosistemi: viene introdotto dal responsabile del Museo di Storia Naturale di Venezia Luca Mizzan e da Holic, studio di comunicazione specializzato nella creazione di contenuti digitali.
Presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2019, è stato proiettato nello spazio BASE a Milano lo scorso aprile e quella all’Auditorium M9 è una delle prime tappe italiane di Artifishal.
Prodotto dal fondatore di Patagonia, Yvon Chouinard, e diretto da Josh “Bones” Murphy della casa di produzione americana Liars & Thieves!, il film indaga l’impatto dei vivai sul salmone selvatico. Artifishal ci porta negli allevamenti ittici in California, Washington, Oregon e Idaho, testimoniando le condizioni dei salmoni geneticamente modificati che queste industrie producono in grandi quantità; in un allevamento con recinti di reti al largo dell’isola di Cipro, da cui più di 240 mila pesci d’allevamento, malati e drogati, sono fuggiti riversandosi in mare; in uno splendido fiordo vicino alla cittadina norvegese di Alta, dove la distruzione e le malattie del sistema sottomarino causate da un allevamento ittico in mare aperto sono raccontate da un gruppo di attivisti; lungo il fiume Elwha, a nord-ovest dello Stato di Washington, dove è stato monitorato il ritorno dei pesci selvatici a seguito dell’abbattimento di una grande diga, apprendendo poi che dopo aver speso 320 milioni di dollari per rimuoverla e ripristinare la fauna selvatica, il fiume è di nuovo sede di vivai.
Precedentemente, sempre nel pomeriggio di venerdì 18, ma alle ore 18, nell’ambito delle iniziative collaterali della mostra “L’arte delle Scienze Marine. Gli oceani ritratti da artisti e ricercatori” allestita negli spazi del Chiostro, M9 – Museo del ‘900 presenta, sempre nell’Auditorium, due incontri del ciclo Art & ScienceTalks: alle ore 18 “L’ingegneria sottomarina dei molluschi bivalvi”, a cura di Camilla Bertolini dell’Università di Venezia Ca’ Foscari e, alle ore 18.30, “Stelle e viaggi 2016-2019: un’esperienza narrativa in progress”, a cura di Gloria Vallese dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia.