Fondata nel 2008 da Davide Livieri, la casa editrice veneziana el squero ha raggiunto i quindici anni di attività e ha già nuovi progetti per il prossimo futuro: portare i propri libri sul mercato europeo e non solo.
Dopo aver partecipato alle Fiere del libro di Torino, Roma e Francoforte, quest’anno la casa editrice ha presentato per la prima volta i propri libri al Festival del Libro di Parigi, riuscendo a concludere un accordo con una libreria parigina. «Esponendo le nostre pubblicazioni in questa libreria, abbiamo potuto portare a Parigi un angolo di el squero e un angolo di Venezia», spiega Davide Livieri.
Il prossimo obiettivo è la Fiera di Francoforte 2024, in cui l’Italia sarà ospite d’onore. Inoltre i contatti presi con una casa editrice giapponese potrebbero preludere a una prossima collaborazione. I libri di el squero non viaggerebbero in Giappone per la prima volta: già anni fa sono stati presentati alla Società Dante Alighieri di Tokyo.
«Le fiere internazionali sono un momento importante perché ci permettono di avere un confronto con lettori anche di altri Paesi e ci fanno capire quali dei nostri libri possano essere più adatti per un pubblico estero», commenta l’editore. «Però a noi piace organizzare o prendere parte anche a iniziative locali in modo da conoscere meglio il territorio e trovare nuove proposte. Per scelta dei nostri autori ci siamo specializzati in pubblicazioni su e per Venezia».
Da alcuni anni infatti la casa editrice porta i propri libri al Salone Nautico, ma anche al mercatino per la Festa della Sensa oppure in spiaggia. Anche quest’estate sarà presente alla rassegna Libri in spiaggia, un momento di incontro con gli autori e i loro libri, presentando il 24 agosto “I passi dei figli” di Barbara Marengo. L’anno scorso el squero aveva allestito un proprio spazio espositivo e di incontro con gli autori nella spiaggia comunale, con il titolo E-state con noi, e sembra che anche quest’anno l’iniziativa verrà riproposta. Durante la stagione estiva si segnalano anche tre presentazioni: il 16 giugno verrà riproposto “Quella volta che Buffalo Bill venne in Italia” di Nicola Tonelli, nei primi giorni di luglio uscirà “Pensieri ripescati 2023”, raccolta di racconti scritta da lidensi che desiderano condividere emozioni del loro territorio con i lettori, mentre il 13 luglio verrà presentato, al Museo di Storia Naturale, “Nell’acqua il mio segreto” di Federico Mainardi. A settembre, in data ancora da definirsi, ci saranno altre novità editoriali.
Le presentazioni di el squero si distinguono per la particolare cura con la quale vengono organizzate: oltre alla classica esposizione da parte dell’autore sono sempre presenti delle letture recitate di alcuni brani del libro e, come accompagnamento, una musica composta dalla pianista Rosaria De Filippis, ad hoc per ogni pubblicazione.
La casa editrice si impegna per diffondere il piacere della lettura ed è anche per questo motivo che organizza incontri nei luoghi in cui si legge più comunemente, come la spiaggia. «I libri devono essere un bene quotidiano e per trasmettere questo messaggio abbiamo deciso di collaborare con un panificio affinché nelle loro ceste per la feste ci sia anche un nostro libro», conclude Davide Livieri.
Camilla Pustetto