Se si parla di sport in Laguna, si pensa subito al calcio e alla pallacanestro, il Venezia e la Reyer. Tuttavia, fin dalle origini, tra fine ‘800 ed inizio ‘900, le realtà sportive veneziane interessavano molti altri sport. È addirittura del 1869 la fondazione da parte di Pietro Gallo, Domenico Pisoni e Costantino Reyer della Federazione Ginnastica Italiana, che anticipò di tre anni la nascita della Società Veneziana di Ginnastica intitolata a Costantino Reyer con sede a Palazzo Diedo a Cannaregio.
Si praticano, nel corso degli anni, svariate discipline sportive, dalla scherma, alla voga, al canottaggio, all’atletica, al calcio, al basket per finire con la boxe, la lotta e il sollevamento pesi. Ed è proprio da una costola della Società di Costantino Reyer assieme alla Palestra Marziale di Venezia che, nel 1907, nasce il Venezia FBC.
Di questo e di altro, cioè delle origini dello sport a Venezia, mercoledì 3 aprile alle ore 17.30 all’Hotel Saturnia & International (San Marco 2398), parleranno il giornalista e fotografo Alessandro Rizzardini, lo storico Michele Gottardi e Claudio Bonamano, vicepresidente del Panathlon Venezia. La conversazione sarà arricchita dalla proiezione di rare immagini d’epoca. Partecipazione su prenotazione a marketing@hotelsaturnia.it. (nella foto di apertura: atleti alla Palestra Marziale di Venezia, autunno 1907 nel cortile di quella che diventerà la scuola A. Diaz.
Da tener presente che sempre nel 1907 fa la sua prima apparizione in città e in Italia la pallacanestro con una dimostrazione a S. Elena di una squadra femminile della Mens Sana Siena. Una lunga tradizione hanno anche il nuoto – praticato già dalla Querini e dalla Reyer alle Zattere e alla Giudecca più tardi alla Passoni alle Zattere e presso la piscina all’aperto del Dopolavoro Ferroviario a Santa Chiara in Canal Grande – il canottaggio della Canottieri Bucintoro nata nel 1882 e della Canottieri Querini (1901) e perfino il ciclismo, a partire dal Veloce Club Veneziano – fondato il 25 febbraio 1894. E certamente si dimentica qualcosa.