L’orchestra vocale più numerosa d’Italia per la prima volta sul palco del Teatro Toniolo di Mestre, protagonista di due appuntamenti musicali che andranno a sostenere i bambini del Burkina Faso e i progetti dell’associazione Mk Onlus in quel territorio.
Due concerti, sabato 18 maggio alle ore 21 e domenica 19 maggio alle ore 17, organizzati dall’associazione “I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini – MK Onlus”, il cui ricavato dalla vendita dei biglietti sarà impiegato per sostenere un progetto di miglioramento della qualità e della quantità della produzione agricola di ortaggi in alcuni comuni della regione centro-occidentale del Burkina Faso.
I biglietti sono acquistabili al prezzo di 20 euro presso la biglietteria del teatro (aperta dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 – Tel. 041.97.16.66) o on-line sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.it).
Al 100% made in Venezia, la Big Vocal Orchestra, con le sue più di 250 voci, è diretta dall’artista muranese Marco Toso Borella, pittore su vetro di professione ma anche scrittore, ricercatore storico e carismatico direttore e arrangiatore. Una sua Via Crucis in vetro è esposta nella Basilica dei Ss. Maria e Donato a Murano ed è stata scelta anche dal Patriarca Moraglia per illustrare una sua recente pubblicazione, “Via Crucis. La sapienza della croce”.
Il gruppo si distingue per brani dal forte impatto emotivo, come gli spirituals, ora attraverso notissime melodie tratte da celebri musical, capolavori del rock e del pop, dai Queen agli Abba a Simon & Garfunkel. Accompagnato nell’introspezione dei brani da una voce narrante, lo spettatore è coinvolto anche da spettacolari effetti video e luci e da sorprendenti coreografie che trasformano il concerto in uno spettacolo del tutto unico.
A curare la direzione artistica del progetto insieme a Marco Toso Borella è Cristina Pustetto, che cura la regia e l’organizzazione degli spettacoli e di tutta l’attività dell’associazione culturale Penelope che gestisce le formazioni corali dei Vocal Skyline e della Big Vocal Orchestra. Il coordinamento musicale è del pianista Giacomo Franzoso. Ad accompagnare il coro le voci soliste di Francesca Bellemo e Betty Sfriso.
“I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini – MK Onlus” è sorta nel 2007 per gestire in modo efficace interventi in Burkina Faso, uno dei paesi più poveri al mondo. Questi interventi sono finalizzati a diminuire la mortalità infantile salvaguardando la salute dei bambini non soltanto attraverso interventi medico-sanitari, ma anche e soprattutto assicurando ai più piccoli buone condizioni igienico-sanitarie grazie alla fornitura di acqua potabile e di un’alimentazione ricca e varia.