1600 emozioni per il rilancio della città con esposizioni d’arte, progetti culturali, pacchetti turistici e convenzioni per rimettere in moto la filiera turistica di Venezia. L’Associazione Veneziana Albergatori fa squadra con le categorie culturali ed economiche della città, proponendo un variegato calendario di iniziative per sostenere la ripresa di Venezia.
Il programma delle iniziative è stato presentato questa mattina a Ca’ Sagredo, alla presenza di Claudio Scarpa, Stefania Stea e Lorenza Lain rispettivamente direttore, vicepresidente e consigliera con delega alla promozione di Ava. All’appuntamento sono intervenuti, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Venezia, l’assessore al Turismo, Simone Venturini, e la presidente della IX Commissione consiliare, Silvia Peruzzo Meggetto.
«Venezia riparte dalla cultura, dalla storia e da grandi eventi come la Biennale di Architettura e il Salone Nautico, le prime due grandi esposizioni in presenza – ha dichiarato l’assessore Venturini. La città in questi mesi ha lavorato molto per garantire la possibilità di ripartire il prima possibile. Ora questa possibilità è arrivata: abbiamo aperto i Musei Civici, Palazzo Ducale e Museo Correr, oggi porte aperte alla Guggenheim e alle Gallerie dell’Accademia, venerdì invece sarà la volta della Querini Stampalia e delle altre sedi espositive della Fondazione Muve. La nostra città ha sempre dichiarato la sua volontà di ripartire in sicurezza e nel rispetto delle normative anti Covid. Venezia vive di turismo: non solo una risorsa, ma anche uno strumento per alimentare altre filiere come quella agroalimentare, commerciale, artigianale».
Le iniziative promosse dall’Ava spaziano dal pacchetto “1600 emozioni”, che prevede la trasformazione di alcuni spazi delle strutture ricettive aderenti con esposizioni di abiti, manoscritti, disegni dedicati a un personaggio della storia della Serenissima, alla proposta di pacchetti turistici.
«Va comunicato al mondo che Venezia è pronta a ripartire – ha detto infine Venturini – con regole chiare, protocolli sicuri e una campagna vaccinale in continua progressione. È importante che tutte le categorie remino nella stessa direzione, rimettendo in moto la filiera turistica. Il Comune incoraggia e sostiene queste iniziative che sono un volano importantissimo per il rilancio della città».