Educazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente, contatto con la natura, sensibilizzazione sulla fragilità degli ecosistemi naturali e sulla conseguente necessità di preservarli. Sono i temi che verranno affrontati durante la terza edizione della “La Settimana pedagogica”, dal 28 marzo al primo aprile, organizzata dal Servizio di Progettazione Educativa del Comune di Venezia.
Gli eventi, incentrati sull’educazione ecologica dei bambini da zero a sei anni, sono rivolti alle famiglie, al personale docente dei servizi educativi per l’infanzia pubblici e privati nonché ai coordinatori pedagogici territoriali di servizi 0-6 anni pubblici e privati del Comune di Venezia e della Città Metropolitana. Saranno molteplici gli eventi formativi gratuiti condotti da esperti sul tema “L’ambiente che desidero”. Le opportunità di riflessione condivisa forniranno idee, spunti ludici e attività che i bambini potranno condividere in casa e all’aria aperta con i genitori, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia con educatori e insegnanti. Il tutto verrà realizzato utilizzando piattaforme digitali e momenti formativi in presenza.
Dal 28 marzo al 1 aprile partiranno: “Dal suo punto di vista” rapporto genitori-figli e contesti di vita quotidiana, colloquio personalizzato di consulenza educativa per i genitori di bambini da 0 a 6 anni; “Lo sai che!?” curiosità ed eco-news sul mondo e la natura (età 0-6 anni), è possibile richiedere gratuitamente il kit dell’esploratore/esploratrice.
Lunedì 28 marzo, ore 14-15.30, “Un mondo da scoprire! Luci, suoni, colori”: idee creative e attività curiose tutte da giocare a contatto con la natura dentro casa e all’aria aperta. Per i genitori di bambini da 0 a 3 anni. Dalle ore 16.30 alle 18 “Un mare di…”: lettura animata per bambini (età 4-5 anni), alla ludoteca di Mestre Viale Garibaldi 155. A seguire un laboratorio che prevede la decorazione di uno zainetto.
Mercoledì 30 marzo, ore 14-15.30, “Con lo sguardo sul mondo! Api e fiori, cielo e mare, terremoti e temporali”: domande dei bambini su ambiente e natura. Per i genitori di bambini da 3 a 6 anni.
Giovedì 31, ore 16.15-18.15, “Green Bag. A spasso con la natura”: attività di pittura, con i colori ed i simboli della natura, di una borsetta in tela che servirà a portare giochi e merende al parco ma soprattutto a ricordare di rispettarlo e tenerlo pulito (età 4-6 anni). Dalle ore 16.45 alle 18 “Come sarebbe bello il mondo se…” (età 5-6 anni), alla ludoteca di Marghera Piazza Mercato 40/B. Tel. 041.92.20.81.
Alessia Marinello