È considerato uno dei massimi organisti al mondo. Da un po’ d’anni mancava da Venezia, dove torna ora per un concerto.
Jean Guillou suonerà all’organo Mascioni della chiesa dei Carmini, sabato 19 maggio alle ore 20.45.
Il concerto si contestualizza nella sera del vespro di Pentecoste ed all’interno del mese mariano di maggio. Saranno proposte musiche di Bach/Vivaldi, R. Schumann, F. Liszt e J. Guillou.
Jean Guillou, oggi 88enne, a 12 anni è già titolare dell’organo di Saint-Serge, nella sua città natale. Compie gli studi al Conservatorio Superiore di Parigi dove è allievo di Marcel Dupré, Maurice Duruflé e Olivier Messiaen. Nel 1955 è nominato professore d’organo e di composizione all’Istituto di Musica Sacra di Lisbona. Nel 1958 si stabilisce a Berlino dove resta per 5 anni per ritornare poi nel 1963 a Parigi ove, succedendo ad André Marchal, viene nominato titolare del grande organo della chiesa di Saint-Eustache, incarico ricoperto sino al 2014 allorché è nominato organista titolare emerito.
La sua indiscussa abilità nel concepire l’interpretazione, usando molteplici composizioni di registri organistici dagli impasti più diversi, fa dei brani eseguiti da Giullou dei momenti in cui l’ascoltatore coglie la meravigliosa dinamica coloristica ed effettistica dell’organo.