Si terrà nella mattinata del 1° dicembre a partire dalle 9.30, presso la sede IUSVE di Treviso, un convegno dal titolo “Don’t step on dreams”, un’occasione per riflettere sull’accessibilità degli ambienti di vita.
L’evento viene proposto proprio a ridosso della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, che cade il 3 dicembre e che richiama la Convenzione ONU del 2006.
«Proprio sul versante dell’azione della formazione – spiega Enrico Miatto, responsabile dell’Area di Pedagogia dello IUSVE e componente del comitato scientifico del convegno con Christian Crocetta e Marco Emilio – il nostro Istituto universitario sta collaborando con alcune realtà del territorio tra cui la Cooperativa Solidarietà di Treviso al progetto “Real Life”, orientato sul versante dell’accessibilità con lo scopo di accompagnare giovani adulti all’autonomia. Questo progetto presenta una forte innovazione metodologica, perché mette insieme pubblico, privato e terzo settore per realizzare un “Campus delle abilità” ovvero un ambiente aperto e inclusivo, idoneo a sperimentare e sviluppare varie tipologie e livelli di autonomia».
All’interno del convegno interverranno anche Cecilia Marchisio (Università di Torino), Valeria Bizzari (Università Cattolica di Lovanio), Ranieri Zuttion (Regione FVG/IUSVE), Elena Garbelli (AFOL – Metropolitana CMM di Milano), Elena Dalla Santa (associazione “Diritti in Movimento” di Venezia).
«Lo IUSVE è particolarmente coinvolto anche in termini di ricerca – prosegue Miatto – in collaborazione con colleghi dell’Università di Bologna e San Raffaele di Roma, su rilevazione e studio dell’accessibilità nei contesti lavorativi».
Sempre nell’ambito della Giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità lo IUSVE ha supervisionato una serie tv che verrà pubblicata su RaiPlay il 3 dicembre, prodotta da Opsa (Opera della provvidenza S. Antonio) di Sarmeola di Rubano (PD) e RAI Pubblica Utilità, dal titolo “Il bene che opera”, incentrata su inclusione e accessibilità.
Info scrivendo a eventi.pedagogia@iusve.it, iscrizioni su pedagogia.iusve.it.