La Scuola Grande San Giovanni evangelista, a Veenzia, propone una nuova visita guidata, in lingua italiana, venerdì 28 giugno alle 20.30. Il costo è di 15 euro e la durata un’ora e mezzo. Per prenotare la visita scrivere ainfo@scuolasangiovanni.it specificando il nome del referente per l’iscrizione, il numero di telefono del referente, il numero di persone per le quali si desidera effettuare la prenotazione.
Tra le quattro Scuole Grandi che sorsero a Venezia nel 1260 – 1261, in seguito al movimento dei battuti o flagellanti, la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, tuttora viva in Venezia, è la più antica. Il complesso edilizio della Scuola, di grande pregio artistico, è il risultato di un avvicendarsi secolare di interventi architettonici e decorativi che, a partire da una prima limitata fabbrica della metà del XIV secolo, andò gradualmente ampliandosi con l’accrescersi dell’importanza devozionale ed economica del sodalizio.
Un primo rifacimento seguì la donazione della prestigiosa Reliquia della Croce, avvenuta nel 1369, mentre nella seconda metà del XV secolo vennero realizzati, all’esterno dell’edificio, il septo marmoreo di Pietro Lombardo (1478-1481), misuratissima composizione architettonica e capolavoro della scultura rinascimentale veneziana e all’interno, il superbo Scalone a doppia rampa (1498), straordinario esempio dello stile del bergamasco Mauro Codussi.
Le ultime significative e radicali modifiche architettoniche del complesso edilizio furono quelle settecentesche della Sala Capitolare, destinata ad accogliere l’assemblea generale dei confratelli, avvenute fra il 1727 ed il 1762 sotto la direzione di Giorgio Massari, architetto di comprovata maestria che realizzò un ambiente di grande effetto, elegante e luminoso. Il salone è impreziosito da numerose tele di D. Tintoretto e G. Tiepolo.