Sui tetti di Venezia è la commovente storia di un cucciolo di gabbiano cresciuto da un’umana, raccontata dal punto di vista del gabbiano salvato, Jeremy Greenhead.
Il racconto è una delle ultime uscite della casa editrice veneziana “el squero” e, nonostante alcuni elementi fiabeschi, ha una base veritiera: il cucciolo di gabbiano è stato salvato da una delle autrici, Therese Dharmakan-Pistilli, quando, a causa di un temporale, era caduto dal nido e non poteva essere raggiunto dai genitori. «Una qualsiasi relazione nasce da uno sguardo e quel cucciolo, guardandomi, mi chiedeva fiducia – racconta Therese Dharmakan-Pistilli – e anch’io gli ho fatto capire che lo avrei aiutato».
Così l’autrice ha accudito per alcuni mesi il piccolo Jeremy, chiedendo aiuto a un veterinario e tenendo aggiornati l’amica Elisabetta Argentieri, co-autrice, e il nipote Giovanni Pistilli, offertosi come illustratore per il racconto. «È stato bello vedere l’amicizia tra Jeremy e gli altri animali, soprattutto con il gatto Ulisse», osserva Elisabetta Argentieri. «Illustrare dalla prospettiva di un gabbiano è stato interessante – commenta Giovanni Pistilli – perché dovevo immaginare tutto gigante e strano. Gli animali racchiudono un po’ del fascino delle favole».
«Jeremy è stato cresciuto con affetto – commenta Therese Dharmakan-Pistilli – chissà se la sua formazione lo influenzerà nelle relazioni con i suoi simili…». L’autrice, in quanto life coach, evidenzia come anche nei confronti di Jeremy siano stati fondamentali i valori della psicologia positiva e dell’ascolto, come in qualsiasi relazione umana: «Bisogna imparare a conoscere e a non temere i gabbiani, perché sono intelligenti e interagiscono. Ho aiutato Jeremy a crescere cercando i punti di forza miei e suoi, lasciandogli spazio come bisogna fare con i bambini».
In quanto racconto di formazione “Sui tetti di Venezia” è un libro per tutti: «Genitori e figli dovrebbero leggerlo insieme – osserva l’editore Davide Livieri – per conoscere e migliorare il proprio rapporto. Quando si legge un racconto con un messaggio così forte e spiegato con le parole giuste, ci si chiede perché nel mondo ci siano guerre e confini». Sul retro della copertina del libro si trovano due codici Qr che rimandano ai video di presentazione degli autori e della casa editrice. El squero, dopo un brindisi natalizio con gli autori, si prepara a partecipare alla Fiera del Libro di Francoforte del 2024, in cui l’Italia sarà ospite d’onore. Tra i libri proposti non mancherà “Sui tetti di Venezia”.
Camilla Pustetto