Saranno celebrati mercoledì 12 aprile, alle ore 11, nella basilica dei Frari a Venezia i funerali di Giuseppe Goisis.
Il filosofo veneziano, 78 anni, si è spento improvvisamente nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 aprile, all’ospedale civile “Santi Giovanni e Paolo” di Venezia.
«Docente competente, ricercatore rigoroso e appassionato nell’affrontare le questioni più rilevanti dell’umano sapere»: così lo ricorda il Patriarca mons. Francesco Moraglia esprimendo da parte di tutta la Chiesa di Venezia «cristiane condoglianze alla moglie Monica, alla sorella Ludovica e ai quattro figli». Il Patriarca ne ricorda inoltre «l’impegno ecclesiale e la vicinanza al Seminario Patriarcale» e «assicura la preghiera di suffragio».
Giuseppe Goisis è stato docente ordinario presso la facoltà di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dedicandosi al settore scientifico della Filosofia politica in particolare, e ha esercitato una influenza significativa, con la sua attività accademica e il suo contributo di pensiero, nella città di Venezia, partecipando anche a diverse altre realtà formative e culturali. Gente Veneta si è avvalsa frequentemente del suo prezioso apporto di idee, pubblicandone interviste e testi. (G.M.)