Prenderà il via con due concerti in programma il prossimo sabato 7 settembre alle 18.30 in piazza Aldo Moro a Mirano e sabato 14 settembre alle 18 al Forte Marghera di Mestre, la stagione concertistica della GOM, Giovane Orchestra Metropolitana che festeggia così i 10 anni dalla sua fondazione.
Sotto la direzione del maestro Pierluigi Piran, gli 85 elementi della GOM, nata grazie alla sinergia tra l’associazione “Amici della musica di Mestre”, il Comune e l’ufficio scolastico territoriale di Venezia, faranno risuonare le note che hanno consacrato pellicole come “Avatar”, “Il signore degli anelli”, “Harry Potter”, “Jurassic park”, “E.T.”, “Superman”, “La bella e la bestia”, “Il gobbo di Notre Dame” e la disco music degli anni ‘70.
I due appuntamenti organizzati dagli “Amici della musica di Mestre”, con il sostegno del Comune, della regione del Veneto e delle Fondazioni di Venezia e Forte Marghera, si svolgono in collaborazione con Aclicoop cooperativa sociale onlus.
“Dieci musicisti di Aclicoop saliranno sul palco nella sezione delle percussioni per suonare con i nostri ragazzi nella parte finale del concerto – spiega il direttore della GOM, Pierluigi Piran – La collaborazione con Aclicoop, iniziata due anni fa, riguarda non solo l’esecuzione dei concerti, ma anche lo svolgimento di laboratori all’interno della cooperativa. Si tratta quindi di una partnership completa che tocca non solo la fase esecutiva musicale, ma anche tutto quello che la precede. Portiamo così avanti un progetto di welfare culturale, volto alla inclusione di alcuni ragazzi con disabilità all’interno della esperienza aggregativa della nostra orchestra giovanile, nella quale l’apporto di ciascuno è fondamentale e prezioso”.
La prossima stagione segnerà non solo il decennale dalla fondazione della GOM ma anche la nascita di “Crescendo GOM”, una seconda orchestra composta dai ragazzi, ormai più grandi, che, nel tempo, hanno continuato a coltivare la loro passione per la musica. “L’intento è di dar loro un punto di riferimento musicale – conclude Piran – ed è già programmato, per i “Senior GOM” un concerto a dicembre”. Info: amicidellamusicadimestre.it