Per il secondo anno il settimanale Gente Veneta ha collaborato con il Liceo Classico Foscarini proponendo un Pcto (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) sul giornalismo. Obiettivo saper scrivere un testo giornalistico, dall’utilizzo delle fonti alla individuazione dei diversi mezzi di comunicazione, con i relativi codici espressivi. Quattordici gli studenti del triennio, sia del Liceo Ordinamentale che Europeo, che hanno partecipato alle lezioni in aula e poi in redazione. Dopo alcune lezioni introduttive delle prof. La Grasta e Venuda sulla deontologia professionale, le fonti, le fake news e il diritto d’autore, i giornalisti di Gente Veneta hanno illustrato alla classe gli aspetti pratici del giornalismo: come si scrive un articolo, come individuare una notizia, come presentarla al lettore. Successivamente hanno visitato la redazione di Gente Veneta e seguito così le fasi di realizzazione di una pagina di giornale. Infine si sono cimentati a loro volta nella scrittura di un articolo. A ciascuno era stato chiesto di intervistare una persona a loro avviso importante o interessante per il mestiere svolto, o di trattare un argomento di attualità per la vita della città.
La redazione di Gente Veneta ha individuato tre articoli meritevoli di pubblicazione, che riportiamo in queste pagine. Sono gli articoli di Giorgia Baccan, Tommaso Pesce e Matteo Bon che ora completeranno il percorso cimentandosi con la scrittura giornalistica, realizzando articoli e servizi per il settimanale.
Il direttore di Gente Veneta e la redazione ringraziano la preside Alessandra Artusi per la proficua collaborazione che si è instaurata.