Il Consiglio Generale della Fondazione Giorgio Cini, nella seduta di lunedì 22 luglio, ha rinnovato le cariche istituzionali dando seguito alle decisioni prese nell’aprile 2023 ed eleggendo Gianfelice Rocca nuovo Presidente della Fondazione.
76 anni, milanese, una laurea in fisica, Gianfelice Rocca (nella foto di Veronica Giannella) è presidente del Gruppo Techint, uno dei più grandi attori mondiali nel campo della siderurgia, dell’energia e delle infrastrutture, che conta su circa 55mila dipendenti. In Italia, poi, nasce da Rocca e dai suoi collaboratori l’impresa di Humanitas, l’ospedale milanese che è anche centro di ricerca e sede universitaria. Il Consiglio Generale ha inoltre proceduto a nominare Roberto Senigaglia e Gabriele Galateri di Genola quali Vice Presidenti; assieme al Presidente e ad Alberto Peratoner, Stefano Lucchini, Paolo Scaroni e Giorgio Alliata di Montereale, compongono il nuovo Consiglio di Amministrazione.
Il nuovo Presidente prende il testimone da Giovanni Bazoli, in carica dal 1999, che ha guidato una lunga e straordinaria stagione di trasformazione dell’isola di San Giorgio Maggiore. Nella stessa giornata, si è riunito il Consiglio di Amministrazione che ha nominato il Direttore Scientifico della Fondazione: l’incarico è stato affidato a Daniele Franco, già Ministro dell’Economia e Direttore Generale della Banca d’Italia.